Vai al contenuto

Arriva Minosse, prima caldo e poi ancora di più: ondata africana

Pubblicato: 15/06/2024 09:23

Il fine settimana si preannuncia all’insegna di un clima estivo su gran parte d’Italia, con l’arrivo di una ondata di caldo africano la prossima settimana. Secondo il Centro Meteo Italiano, l’alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo garantirà stabilità e un clima estivo, ma ancora senza eccessi di caldo.

Oggi, il tempo rimarrà stabile e con sole prevalente sulle regioni centro-meridionali, mentre piogge e temporali interesseranno il settentrione, con fenomeni intensi soprattutto al Nord-Ovest. Le temperature saranno in graduale rialzo, specialmente al Centro-Sud, con valori termici leggermente sopra la media. Durante la giornata di domani, un piccolo e blando cavetto d’onda in quota transiterà sul Mediterraneo fino a raggiungere l’Italia in serata, portando molti disturbi nuvolosi al Sud e sulle Isole Maggiori, ma con poche piogge. Al Centro-Nord si avranno maggiori spazi di sereno, con qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi.

Alcuni piovaschi potranno interessare la Sardegna e, nelle ore serali, isolati fenomeni non sono esclusi sul basso versante tirrenico. Le temperature saranno generalmente in linea con le medie del periodo o leggermente sopra la media al Centro-Sud, garantendo un clima estivo senza eccessi di caldo.

La situazione termica rimarrà tranquilla fino all’inizio della prossima settimana. Il Cmi prevede che una vasta struttura depressionaria affonderà verso la Penisola Iberica, causando da martedì una possente risalita di aria calda dal Nord Africa con una significativa impennata dei termometri da Nord a Sud. Le condizioni meteo saranno asciutte soprattutto al Centro-Sud, con anomalie positive che nella seconda parte della settimana raggiungeranno i +10/12 gradi. Una lieve attenuazione del caldo è prevista forse nel weekend, con possibili temporali al Nord.

Previsioni per oggi:

  • Al Nord:
    Al mattino, nubi sparse e schiarite su tutti i settori, con piogge e temporali tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e localmente in Alto Adige, mentre altrove sarà più asciutto. Al pomeriggio, rovesci e temporali interesseranno anche il Nord-Est. In serata, ci saranno ancora residue precipitazioni nelle stesse regioni, ma la situazione migliorerà nella notte a partire da ovest con ampie schiarite. Le temperature minime e massime saranno stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
  • Al Centro:
    Al mattino, il tempo sarà asciutto con cieli sereni su tutti i settori. Al pomeriggio, non ci saranno variazioni significative, con tempo stabile e cieli per lo più soleggiati. In serata e nottata, si confermano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. Le temperature minime e massime saranno in rialzo. Venti deboli dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
  • Al Sud e sulle Isole:
    Al mattino, il tempo sarà stabile su tutti i settori, con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio, il tempo rimarrà asciutto con sole prevalente su tutti i settori. In serata e nottata, si rinnoveranno condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, con maggiori addensamenti sulla Sardegna. Le temperature minime saranno in calo, mentre le massime saranno in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni per domani:

  • Al Nord:
    Al mattino, nubi sparse e schiarite su tutti i settori, ma con tempo asciutto. Al pomeriggio, l’instabilità sarà in aumento con locali piogge su Alpi e Appennino, e variabilità asciutta altrove. In serata e nottata, ci saranno ancora precipitazioni soprattutto sulle Alpi, ma con locali sconfinamenti sulle pianure del Nord-Ovest. Le temperature minime saranno in aumento e le massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.
  • Al Centro:
    Al mattino, tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio, nuvolosità in sviluppo sulle zone interne, ma sempre con tempo stabile. In serata e nottata, si rinnoveranno condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Le temperature minime e massime saranno in rialzo. Venti deboli dai quadranti sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.
  • Al Sud e sulle Isole:
    Al mattino, tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio, tempo asciutto con ampie schiarite su tutti i settori. In serata e nottata, si rinnoveranno condizioni di tempo stabile con cieli sereni, con maggiori addensamenti sulla Sardegna. Le temperature minime e massime saranno in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.

Continua a leggere su TheSocialPost.it