Con l’ondata di caldo che ha colpito Roma, il Bioparco della capitale ha adottato misure speciali per garantire il benessere degli animali ospitati. Lo staff del parco ha messo in atto diverse strategie per rinfrescare gli animali e aiutarli a fronteggiare le elevate temperature estive. Sono stati preparati ghiaccioli speciali, realizzati con frutta, verdura, e talvolta anche carne, a seconda della dieta specifica di ogni specie. Questi ghiaccioli non solo aiutano a rinfrescare gli animali, ma forniscono anche un modo divertente e stimolante per nutrirli.
Leggi anche: Meteo, “possente anticiclone africano”. Giuliacci: ecco quanto durerà il caldo
Leggi anche: Caldo africano sull’Italia: venerdì 19 luglio 17 città da bollino rosso
Sono stati installati sistemi di nebulizzazione e docce per rinfrescare l’aria e mantenere una temperatura più sopportabile negli habitat degli animali. Questi sistemi permettono agli animali di rinfrescarsi e giocare con l’acqua, riducendo lo stress dovuto al caldo. Sono stati allestiti ulteriori spazi ombreggiati e rifugi dove gli animali possono ripararsi dal sole. Tende, tettoie e vegetazione naturale sono stati utilizzati per creare aree fresche e confortevoli.
Lo staff ha intensificato la somministrazione di acqua fresca e cibi ricchi di liquidi per mantenere gli animali idratati. Frutta e verdura sono particolarmente utili per fornire idratazione extra. Gli opsiti sono monitorati costantemente per assicurarsi che non soffrano di colpi di calore o disidratazione. Il personale veterinario è sempre pronto a intervenire in caso di emergenza.
Roma resta ancora nella morsa del caldo torrido. Oggi e domani, secondo il ministero della salute, saranno ancora giornate da bollino rosso, le più critiche. Stando all’esperti di 3bMeteo Edoardo Ferrara fino a venerdì compreso “il Lazio sarà interessato dall’anticiclone africano, con caldo molto intenso”.
L’apice venerdì quando “potranno essere raggiunti picchi prossimi ai 40 gradi con canicola solo in parte smorzata dalla vicinanza con il mare, ma afa elevata”. Nello specifico a Roma è previsto “caldo intenso” con “afa ed elevati indici di disagio bioclimatico, specie nelle ore serali e notturne per l’incremento dei tassi di umidità relativa”.