Una strage si è verificata nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 luglio a Nizza, in Francia, dove sette persone sono morte a causa di un violento incendio, probabilmente di origine dolosa, scoppiato in un palazzo. Tra le vittime ci sono anche tre bambini. Una delle vittime è morta lanciandosi dalla finestra per sfuggire alle fiamme. A rendere pubblica la notizia è stato il ministro degli Interni francese Gérald Darmanin parlando di “terribile tragedia”. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 2.30 per sedare le fiamme scoppiate al settimo piano di un palazzo nel quartiere di Moulins, una zona popolare a ovest della città. Le cause del rogo sono ancora da accertare.
Leggi anche: Incendio in una fabbrica di plastica nel Ferrarese, 2 feriti gravi. L’allerta: “Restate a casa con le finestre chiuse”
Leggi anche: Strage in una casa di riposo: uomo entra armato, uccide la madre e altri 4 anziani
Il video dell’incendio di Nizza
“Purtroppo sette persone sono morte durante l’incendio“, riferiscono i soccorritori. Una persona è invece stata trasportata in ospedale in gravi condizioni e altre due sono state ricoverate, anche se non sono in pericolo di vita. L’emittente Bfmtv spiega che i bambini morti avevano 5, 7 e 10 anni. Le altre vittime sono un adolescente, due donne e un uomo. Una delle vittime è morta lanciandosi dalla finestra per sfuggire alle fiamme.
Il pubblico ministero di Nizza ha aperto un’indagine per “incendio doloso” parlando di probabile “pista criminale”.
@cestrosi il y a le feu dans un des camembert au moulin pic.twitter.com/iQH06uuuAD
— Habitants Quartiers des Moulins (@HabitantsM) July 18, 2024
Soccorritori che si sono trovati di fronte a un “violento incendio in un appartamento” al settimo piano dell’edificio. Hanno effettuato “tre salvataggi tramite scala aerea” e “33 persone sono state messe in sicurezza”. Sul posto sono presenti 25 mezzi dei vigili del fuoco. Il Comune di Nizza intanto ha aperto un’unità di crisi presso la sala Nikaia, vicino al luogo dell’incendio, per accogliere le famiglie evacuate dall’edificio dove è scoppiato l’incendio. “Saranno collocate in altri alloggi”, ha assicurato il vicesindaco Anne Ramos su Bfmtv.