Con le vacanze estive, aumenta il rischio di truffe nei confronti degli italiani che sperano di prenotare vacanze e spostamenti a prezzi convenienti. Una di quelle più recenti riguarda le prenotazioni dei treni: al costo di soli due euro viene proposto un anno di viaggi gratis. Una sorta di copia di un programma fedeltà di Trenitalia realmente esistente, il “Platino Infinito”, che però in realtà non offre vantaggi così incredibili. E quella che sta circolando sui social è soltanto una bufala.
Leggi anche: Meteo, in arrivo temporali nel weekend sull’Italia: le previsioni
Leggi anche: La truffa delfinto tamponamento in riva al mare, tra le vittime anche un poliziotto. “Costretti a pagare per falsi incidenti”
#occhioalletruffe
Fate attenzione. Sta girando un messaggio circa una presunta promozione di #Trenitalia per l'acquisto, al costo di 2 euro, di “Cartafreccia Platino Infinito” che consente viaggi gratis per un anno.
⚠️La promozione in realtà è una truffa#essercisempre #18luglio pic.twitter.com/vHXblWM9ON— Polizia di Stato (@poliziadistato) July 18, 2024
A denunciare tutto è stata la polizia di stato, che nel pomeriggio del 18 luglio, sul suo account X ha scritto: «Fate attenzione. Sta girando un messaggio circa una presunta promozione di Trenitalia per l’acquisto, al costo di 2 euro, “Cartafreccia Platino Infinito” che consente viaggi gratis per un anno. La promozione in realtà è una truffa».
La truffa si presenta sui social come un normale annuncio di una promozione di Trenitalia, ma se si clicca si viene reindirizzati a un questionario in cui bisogna riempire dei campi. Se si osserva attentamente, però, il sito del questionario non è quello di Trenitalia (il cui dominio esatto è trenitalia.com), ma ha un altro nome. Inoltre i commenti che si trovano nel post truffa sono finti e non possono essere cliccati.