Nelle ultime 24 ore la temperatura in Italia è stata calda, ma non rovente, con punte di 35 gradi al massimo. E le previsioni meteo segnalano che fino a venerdì non ci saranno cambiamenti di rilievo. Ma, a partire dal prossimo fine settimana, la situazione si ribalterà nuovamente. Tornerà a farsi sentire infatti l’anticiclone africano, con valori termici in sensibile aumento.
Leggi anche: Previsioni meteo della settimana: calano le temperature e tornano le piogge
Notti tropicali nelle città italiane
Entro i primi giorni della prossima settimana le temperature massime toccheranno nuovamente i 39-40°C sulle regioni del Sud, ma anche su quelle centrali (con Roma e Firenze osservate speciali). Sono inoltre previste notti tropicali a Messina, Palermo e Rimini, con 26°C di minima. Mentre sono attesi 25°C di notte ad Ancona, Brindisi, Cagliari, Catania, Como, Genova, Imperia, La Spezia, Lodi, Massa, Milano, Monza, Pavia, Pesaro, Pescara, Reggio Calabria e Savona .
Al Nord, invece, già all’inizio del mese di agosto non si escludono acquazzoni ed un temporaneo calo termico. L’umidità resterà però sempre molto elevata. Quindi la temperatura percepita e la sensazione di disagio da caldo resteranno comunque fortissimi.