Vai al contenuto

Imane Khelif, parla Vladimir Luxuria: “Non è una boxeur trans, è nata donna. Sfatiamo una bufala”

Pubblicato: 01/08/2024 09:24
Imane Khelif Vladimir Luxuria

Esplode la polemica alla vigilia dell’incontro di boxe delle Olimpiadi di Parigi che si disputerà tra poche ore tra l’italiana Angela Carini e l’algerina Imane Khelif. Protagonista dell’aspro dibattito è proprio quest’ultima. L’atleta africana è stata infatti esclusa dagli ultimi Mondiali per i livelli elevati di testosterone. E, secondo l’International Boxing Association che ha organizzato la rassegna iridata, anche per la presenza di cromosomi del sesso biologico maschile nel test Dna. Ai Giochi di Parigi 2024 però, il Cio, che non riconosce l’Iba come ente legittimo, ha deciso di consentirle di partecipare perché soddisferebbe tutti i requisiti “femminili” richiesti. Sulla questione decide di intervenire anche Vladimir Luxuria.
Leggi anche: Ecco chi è la pugile trans che sfiderà l’italiana Carini: la storia di Imane Kheli

Il video di Vladimir Luxuria

Imane Khelif non è una boxeur trans. Sfatiamo una bufala“, ha scritto Vladimir Luxuria come titolo del post che contiene un video pubblicato sulla sua pagina Instagram. “Voglio fare questo video per dirvi di non farvi prendere per i fondelli. – spiega poi la conduttrice – Non fatevi prendere in giro. Sta circolando questa bufala. Ci ero cascata anch’io all’inizio. Poi ho studiato bene il caso. Hanno messo in giro la notizia che ci sarebbe l’incontro tra la nostra azzurra Angela Carini, e dico subito che tifo per lei perché si tifa sempre per le nostre azzurre, e un’atleta trans, Imane Khelif”.

“Ci sarebbe tanto da discutere sul concetto di inclusione, di pari opportunità, di non discriminazione che ovviamente non deve confliggere col concetto di lealtà sportiva. – spiega ancora Luxuria – Ovviamente, bisogna fare in modo che la gara sia leale. Per fortuna, non lo decido io. Lo decidono gli esperti che compongono il comitato olimpico internazionale. Tra l’altro nato proprio a Parigi nel 1894. Sono loro che studiano la massa muscolare, il livello di testosterone, il peso corporeo e tutto il resto affinché ci sia una competizione”.

Ma non solo nel caso ci sia una donna trans e una donna cisgender, quindi nata tale. Ma anche nel caso in cui una scandinava debba competere con una orientale che ovviamente hanno dei fisici diversi. Come anche tra persone trans esistono fisici diversi. Ci sono trans che hanno una corporatura più importante e trans molto esili (…) Bisogna vedere caso per caso, disciplina per disciplina. Nella ginnastica artistica, ad esempio, tutto questo non comporterebbe un problema. Dov’è la fake news? La fake news è che Imane Khelif non è una persona trans. Lei è nata donna. Ha solo un problema di livello alto di testosterone”, conclude.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2024 13:15