Una nuova ondata di forte caldo e afa in arrivo sull’Italia. L’assenza dell’anticiclone delle Azzorre e la sempre maggiore ingerenza dell’anticiclone africano hanno cambiato il clima mediterraneo che può essere definito afro mediterraneo, esattamente come quello dei prossimi giorni. In questo contesto – spiega 3B Meteo – si inserirà, però, un veloce passaggio instabile che porterà qualche temporale più diffuso su parte del Nord nella giornata di mercoledì 7 agosto. Per il resto sole e caldo con temperature sopra media, afa elevata e possibili temporali di calore sui rilievi.
Leggi anche: Previsioni meteo: arriva qualche temporale ma resta il caldo africano fino a Ferragosto
Cosa succede nei prossimi giorni
Oggi la giornata caratterizzata – secondo 3BMeteo – dal transito di velature e stratificazioni da Nord a Sud pur senza effetti in termini di precipitazioni. Qualche isolato temporale sarà possibile nelle ore pomeridiane sui rilievi. Sporadico sulle Alpi, localizzato sull’Appennino settentrionale e centrale, leggermente più diffuso sull’Appennino meridionale e sulle zone interne della Sicilia. In serata sereno ovunque. Le temperature non cambieranno in modo significativo. Mercoledì 7 agosto mattinata soleggiata ovunque, pomeriggio con temporali in formazione sui settori alpini e prealpini in estensione entro sera anche ai settori di pianura ma molto a macchia.
Temporali pomeridiani isolati anche sull’Appennino centro meridionale. Le temperature potranno far registrare un leggero locale aumento. Torna il grande caldo. Giovedì 8 agosto torna l’afa e il grande caldo. Mattinata ampiamente soleggiata ovunque. Pomeriggio con qualche temporale in formazione lungo l’Appennino centro meridionale ma a carattere isolato. Qualche temporale sarà possibile anche sulle Alpi occidentali e potrà localmente interessare anche la pianura piemontese. Le temperature, prevede 3BMeteo, saranno in lieve aumento un po’ ovunque.
Le previsioni nel weekend
“Le temperature – ha spiegato Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’ – saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024: tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia”.