Entrambi entrarono nella storia a Tokyo 2020, dividendosi una medaglia d’oro ambitissima. Si ritrovano oggi con qualche acciacco di troppo, Mutaz Barshim, qatariota, e Gianmarco Tamberi. È il giorno degli atleti italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile si sono qualificati per la finale del salto in alto. Con la misura di 2.24 metri, entrambi hanno staccato il biglietto per la tanto attesa finale. Incredulo Sottile, più che acciaccato Gimbo, miracolosamente approdato a Parigi dopo un ricovero per i problemi dovuti ai calcoli renali.
Leggi anche: Giochi, Tamberi fatica ma centra la finale: bene anche l’altro azzurro Sottile
Il soccorso di Tamberi a Barshim
Momenti di tensione durante le qualificazioni. Mutaz Barshim, il campione qatariota, ha avuto un problema al polpaccio. Tamberi è stato il primo a soccorrerlo, mostrando grande sportività e amicizia verso il suo rivale.
Gimbo Tamberi, portabandiera azzurro, si è presentato in pista determinato a dare il massimo. Dopo qualche difficoltà nei giorni scorsi, ha mostrato tutta la sua classe. Non è riuscito a superare i tre tentativi a 2.27 metri, ma il salto di 2.24 è stato sufficiente per garantire la sua presenza in finale.
La performance di Sottile
Stefano Sottile, compagno di squadra di Tamberi, ha dimostrato di essere in ottima forma. Anche lui ha superato i 2.24 metri, assicurandosi un posto in finale. Sarà una grande opportunità per entrambi di portare l’Italia sul podio.
Appuntamento con la finale
La finale del salto in alto è prevista per sabato sera alle 19.10. Gli occhi di tutti saranno puntati su Tamberi e Sottile, che porteranno con orgoglio i colori dell’Italia. Il pubblico italiano spera in una prestazione straordinaria e, chissà, magari in una medaglia. Le Olimpiadi di Parigi 2024 continuano a regalare emozioni. I nostri atleti stanno dimostrando determinazione e talento, facendo sognare milioni di italiani. La qualificazione di Tamberi e Sottile è un altro capitolo di questa avvincente avventura sportiva. Non resta che attendere la finale e tifare per i nostri campioni.
Il video del soccorso
Crampo per Barshim e Gimbo è il primo ad arrivare in soccorso 💗💗💗#HomeOfTheOlympics #Paris2024 #Athletics #Atletica #Tamberi #Barshim pic.twitter.com/2vtX0LAxsc
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) August 7, 2024