Si è spento all’età di 74 anni Fausto Pinna, storico compagno di vita di Iva Zanicchi. La cantante aveva deciso un anno fa di interrompere i concerti e gli impegni più gravosi, proprio per stare accanto al suo compagno. Da tempo in lotta con un tumore ai polmoni, Pinna si è spento nella notte dell’8 agosto. I funerali saranno celebrati a Lesmo il 9 agosto alle 15.30 nella chiesa di santa Maria assunta.
Leggi anche: Casa e denaro, ma anche ramen (e fendinebbia) a vita e colonscopie gratuite. La bizzarra ricompensa delle Filippine al suo campione olimpico, Carlos Yulo
Iva Zanicchi era solita condividere momenti divertenti insieme al suo Fausto Pinna. A Sanremo 2022, anno della sua ultima partecipazione al Festival, aveva parlato anche della loro intimità: “Facciamo ancora l’amore, in modo fantasioso”. In una recente intervista a DiPiù, Iva Zanicchi aveva invece parlato del tumore al polmone contro cui stava lottando suo marito: “Ha sempre fumato novanta sigarette al giorno e non ce l’aspettavamo. Sembrava stesse bene. Dopo quella terribile diagnosi, gli hanno dato solo due mesi di vita”. Alla fine, invece, Pinna è riuscito a strappare due anni.
“Con lui mi sono sempre divertita tanto, e ci divertiremo ancora. L’altro giorno non stava bene per niente, sono andata fuori sul balcone e ho fumato una sigaretta. Sono rientrata in stanza, mi sono avvicinata per dargli un bacio. Lui mi ha detto ‘Lazzarona, hai fumato’. Il tumore a lui è venuto per il fumo. Lui è una quercia, adesso è un fuscellino, ma io sento dentro che lui ce la farà. Non mi sbaglio”.
Tanti già i messaggi di cordoglio, tra cui proprio quello della redazione di Verissimo a cui Iva Zanicchi aveva raccontato il dramma del compagno: “Cara Iva, ti siamo vicini in questo momento di immenso dolore per la perdita del tuo amato Fausto”.