Nella valle di Gressoney sono in corso intense ricerche per ritrovare un uomo di 68 anni, scomparso dopo essere uscito per un’escursione. L’uomo, un turista italiano in vacanza nella zona, è uscito ieri mattina per raggiungere il colle della Vecchia, un passo montano situato a 2.185 metri di altitudine tra i comuni di Gaby, in provincia di Aosta, e Piedicavallo, in provincia di Biella.
Leggi anche: Cile, precipita aereo Piper in Patagonia: 7 morti
Non vedendolo rientrare a casa e non riuscendo a contattarlo telefonicamente, i familiari hanno lanciato l’allarme. Le operazioni di ricerca sono iniziate immediatamente, con il Soccorso alpino valdostano che ha effettuato diversi sorvoli in elicottero nella zona, senza però riuscire a individuare tracce significative. Nonostante gli sforzi delle squadre di soccorso, che hanno continuato a cercare via terra per tutta la notte, l’uomo non è ancora stato ritrovato.
Le ricerche sono proseguite oggi, con l’impiego di unità cinofile dei vigili del fuoco, personale del Corpo forestale della Valle d’Aosta e tecnici del Soccorso alpino. Gli elicotteri continuano a sorvolare l’area nella speranza di trovare qualche indizio che possa aiutare a localizzare il disperso. L’intera comunità è in apprensione, sperando in un esito positivo delle ricerche.