Un fenomeno in preoccupante aumento, quello dei tentativi di furto nelle case degli italiani durante le vacanze di Ferragosto. Che sia il 14 sera o il 15, è importante stare attenti ad alcune regole base che, secondo le forze dell’ordine, possono essere utili a “contrastare il fenomeno dei furti nelle abitazioni in estate. Consigli che, soprattutto nel periodo di Ferragosto, è meglio seguire”. L’invito è arrivato dall’assessore milanese alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, con consigli validi però ovviamente a ogni latitudine del Paese.
Leggi anche: Fuga di gas, esplode una casa vacanze nel Salento: gravemente ferite tre persone
Queste le regole da rispettare per non incappare in spiacevoli sorprese: «Evitare di pubblicare notizie troppo puntuali di spostamenti sui social media; cercare di non fare accumulare la posta nella cassetta delle lettere e non fare arrotolare lo zerbino davanti alla porta di casa dagli addetti alle pulizie; chiudere sempre i cancelli di accesso alla strada; lasciare accesa la luce, la radio o il televisore in caso di spostamenti brevi; nel dubbio, chiamare le forze dell’ordine».
«Laddove possibile rivalutare la figura del custode perché sicuramente la struttura più presidiata è un elemento di garanzia nei periodi estivi, soprattutto per gli anziani che restano in città”, ha sottolineato invece Leonardo Caruso, presidente di Anaci Milano. L’assessore La Russa ha consigliato anche di «chiedere la collaborazione dei vicini che restano a casa, chiedendo loro di dare importanza a eventuali rumori o movimenti insoliti».