Vai al contenuto

Roma, un bonus in denaro per gli assenteisti che si presentano al lavoro. Bufera su Gualtieri

Pubblicato: 22/08/2024 08:46
Roma

L’amministrazione comunale di Roma, guidata dal piddino Roberto Gualtieri, mette a segno un altro colpo geniale. L’ultima notizia ha veramente dell’incredibile e ha conquistato le pagine di tutti i media, dando vita a meme e altre simpatie social. Hanno deciso di assegnare un premio in denaro… a chi? A quei dipendenti dell’Atac, il servizio dei trasporti urbani, che arrivino puntuali al lavoro e che non si assentino per farsi gli affari loro. Non vi sembra una cosa geniale? Questo la dice lunga sul punto (ovviamente sul fondo del barile) che ha toccato la capitale. Come racconta Salvatore Merlo su Il Foglio, poiché l’anno scorso il 13,1% degli autisti, dei macchinisti, dei carrozzieri e dei controllori romani è risultato assente nel weekend, ecco che la giunta romana ha pensato a una trovata davvero incredibile, inedita, senza precedenti nel mondo: un premio per chi si presenta al lavoro.
Leggi anche: Di Pietro difende Meloni: “Cosa c’è davvero dietro l’inchiesta sulla sorella Arianna”

E Parigi, Londra e Berlino, e le altre capitali europee lì a guardare, ammirate. Scrive Merlo: “I dettagli dell’accordo raggiunto da Roma con i sindacati, contenuti nel nuovo piano industriale, sono un capolavoro. Il concetto stesso di ‘presenza’ del dipendente sul luogo di lavoro appare meravigliosamente dilatato. Si parla
infatti di ‘presenza effettiva/operativa‘. Questa sarà oggetto di un bonus. Perché, d’altra parte, è logico, la presenza ‘non effettiva né operativa‘ è già premiata con lo stipendio. Sono cose che fanno sognare”. Ragiona, ironicamente, Merlo in chiusura d’articolo: “Dunque poi verranno i premi per il giudice che non lascia l’imputato solo in aula, per il postino che non getta la corrispondenza nei cassonetti, per il giornalista che arriva in tempo per scrivere un articolo. Una meraviglia”. Ci si augura che la capitale, invece di pensare a queste cose, guardi davvero a come funzionano i mezzi nelle altre capitali europee, e magari si adegui.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2024 09:21