Vai al contenuto

Meteo, temporali e grandinate al Nord. Poi torna il solleone su tutta la penisola

Pubblicato: 23/08/2024 09:40

Il caldo non molla la presa sull’Italia. L’anticiclone africano è di nuovo protagonista, riportando temperature roventi e afa opprimente. Nonostante un breve respiro nei giorni scorsi, il caldo è tornato in tutta la sua forza. Ma attenzione, nelle prossime ore ci aspettiamo anche temporali di calore, che potrebbero colpire diverse zone del Paese.
Leggi anche: Italia, terremoto nella notte: dove è successo

Nelle aree montane, soprattutto sulle Alpi e sugli Appennini, il rischio di temporali è alto. Questi fenomeni, tipici delle giornate estive, si formano quando il terreno surriscaldato provoca la rapida salita dell’aria calda, che dà origine a nubi cariche di pioggia e, talvolta, grandine. Si tratta di temporali brevi ma intensi, che possono colpire all’improvviso.

Temporali e grandine, le regioni più a rischio

Al Nord, in particolare sulle Alpi centrali e orientali, con qualche sconfinamento fino alle Prealpi. Al Centro-Sud, i rilievi abruzzesi e molisani vedranno maggiormente questi fenomeni, mentre in Sicilia non solo le montagne, ma anche le coste settentrionali potrebbero essere interessate da temporali.

Non solo temporali, però. Le temperature continueranno a salire, specialmente al Sud e in Sardegna, dove il termometro potrebbe toccare i 37 gradi. Al Centro-Nord, l’afa renderà l’aria pesante, con temperature che sfioreranno i 35 gradi in città come Roma e Firenze. Anche Milano, Trieste e Bologna soffriranno, con punte di 32-34 gradi.

Finesettimana rovente

Il fine settimana si preannuncia rovente. Sabato 24 e domenica 25 agosto, l’anticiclone africano porterà una nuova ondata di caldo su tutta Italia, con picchi di 38 gradi in Sardegna. Il Nord sarà un po’ più fresco, ma l’afa sarà comunque insopportabile. E mentre il caldo si farà sentire, l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica potrebbe scatenare nuovi temporali, soprattutto sulle Alpi. Insomma, l’estate non è ancora finita. Prepariamoci a un weekend infuocato, tra sole, afa e temporali improvvisi.

Continua a leggere su TheSocialPost.it