Un ciclone nord-atlantico si tufferà nel Mediterraneo e arriverà un forte maltempo in Italia: si prevede infattti queste ore un peggioramento con l’ingresso di un ciclone islandese sulla Francia, in discesa serale verso il Golfo del Leone e verso il nostro Paese. Dalla sera, dunque, arriverà un forte peggioramento ad iniziare dalle nostre regioni di Nord-Ovest.
Leggi anche: Meteo, allerta in 8 regioni per domani: “Temporali fortissimi”
Leggi anche: Milano, forti temporali in arrivo, il consiglio: “Non stare nei sottopassi e sotto agli alberi”
Le previsioni dei prossimi giorni
Nella giornata di oggi, secondo le previsioni di 3BMeteo, saremo ancora interessati da addensamenti irregolari relativi alla saccatura occidentale. Un impulso transiterà sulle regioni meridionali portando alcuni temporali, anche forti sul mare e poi nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche. Un altro stimolerà invece dei temporali soprattutto pomeridiani su Alpi, Prealpi e Appennino col rischio che qualche fenomeno anche intenso possa sforare sulla pianura piemontese. Le temperature non subiranno grandi variazioni restando generalmente sopra media.
Nella giornata di mercoledì l’influenza della saccatura occidentale dovrebbe farsi sentire di meno con tempo più soleggiato anche se caratterizzato ancora da una certa instabilità temporalesca pomeridiana sui settori interni e montuosi. Il rischio che i fenomeni interessino le pianure sarà più basso ma non del tutto escluso. In nottata potrebbe esserci un peggioramento più importante al Nordovest. Le temperature faranno registrare un lieve aumento. Per la giornata di giovedì i modelli prevedono l’arrivo sull’Italia di un fronte più organizzato in grado di portare molti temporali anche di forte intensità sulle regioni centro settentrionali. Il Sud sarà molto al limite con una Sardegna interessata da qualche piovasco e fenomeni meno probabili su Sicilia e settori peninsulari. Le temperature dovrebbero far registrare un aumento al Sud e un calo al Centro Nord.
Nella giornata di venerdì infine, sull’Italia potrebbe ancora insistere una circolazione instabile con molti temporali, anche localmente intensi soprattutto al Centro e al Nord. Il sud sembrerebbe al momento più riparato. Le temperature potrebbero far registrare un ulteriore aumento all’estremo Sud.