Scatta l’allarme a Milano e in Lombardia. Le previsioni meteo segnalano infatti l’arrivo nelle prossime ore di una forte ondata di maltempo, caratterizzata da copiosi e violenti temporali. Dalle 14 di mercoledì 4 settembre è in vigore nel capoluogo lombardo un’allerta meteo gialla (rischio ordinario) per temporali forti, emessa dalla protezione civile di Regione Lombardia.
Leggi anche: Meteo, allerta in 8 regioni per domani: “Temporali fortissimi”
Il bollettino meteo della Regione Lombardia
“Il 4 settembre, nel corso della notte, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale sulla fascia Prealpina centro occidentale, più occasionali altrove. – si legge nel bollettino meteo diffuso dalla Regione Lombardia – Nel pomeriggio rovesci e temporali sparsi saranno possibili su tutta la regione, con maggiore probabilità di fenomeni localmente intensi sui settori meridionali e sulla fascia pedemontana prime Prealpi. In serata previste nuove precipitazioni, più diffuse, su Prealpi e alta pianura occidentali”.
I consigli ai cittadini del Comune di Milano
“Il centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. – scrive invece in una nota il Comune di Milano – Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo”.