Vai al contenuto

Previsioni meteo, arriva il ribaltone nel fine settimana: dal caldo africano all’autunno

Pubblicato: 07/09/2024 10:19
previsioni meteo ribaltone autunno

Meteo impazzito in questi ultimi giorni, con temporali che si alternano a giornate calde e afose. E sarà così anche in queste ore, con il passaggio dal caldo africano ad una fase praticamente autunnale. Le precipitazioni, anche violente, saranno molto diffuse, e le temperature crolleranno.
Leggi anche: Milano, forti temporali in arrivo, il consiglio: “Non stare nei sottopassi e sotto agli alberi”

A fare il punto sulle previsioni meteo per i prossimi giorni è Mattia Gussoni de ilmeteo.it, intervistato da Adnkronos. Secondo il meteorologo, nelle prossime ore farà molto caldo sul nostro Paese e ci sarà tanto sole. Le temperature massime sono previste in forte aumento ovunque, con picchi di 40-42°C in Sardegna e 36-39°C in Sicilia. Ma farà molto caldo anche nel resto d’Italia, con 34°C al Sud, ma anche a Roma e Terni al Centro.

Previsioni meteo: da domenica arriva l’autunno

Sabato di caldo afoso dunque, ma da domenica 8 settembre cambia tutto. Una perturbazione atlantica, in ingresso dal Golfo del Leone verso l’Italia, colpirà infatti fin dalle prime ore del mattino la Liguria, la Toscana e poi tutto il Nord. Sono attese forti precipitazioni intorno al Mar Ligure. Poi, dal primo pomeriggio, anche su Sardegna, Alto Lazio, Lombardia, Emilia Romagna. In serata saranno colpite tutte le regioni centro-settentrionali.

Si registreranno ancora 37-38°C sulle Isole Maggiori e in Puglia, circa 35°C in Calabria, Campania, Abruzzo, Molise e Basilicata. Ma dalla prossima settimana ci sarà un graduale calo delle temperature massime verso i 23-26°C su tutto lo Stivale, con minime fino a 12-13°C al Nord.

Continua a leggere su TheSocialPost.it