Ciclone Polare sull’Italia: crollo delle temperature, piogge, vento e persino neve sono in arrivo. È Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, a confermare l’arrivo di un ciclone associato a aria polare marittima proveniente addirittura da estrazioni artiche lontane. Nonostante ciò, Garbinato ha precisato che l’Artico non è particolarmente freddo in questo periodo dell’anno; al contrario, nel lontano Nord si registrano temperature localmente ben sopra lo zero. Questa massa di aria artica non porterà condizioni estreme come quelle che si vivono nelle zone abitate da orsi polari o renne delle Svalbard norvegesi, ma provocherà comunque un brusco raffreddamento con anomalie termiche negative per il mese di settembre.
Leggi anche: Allerta meteo, succederà tutto in poche ore
Leggi anche: Allerta meteo in 13 regioni: temporali e venti di burrasca
Calo delle temperature e maltempo intenso
Nelle prossime ore, l’Italia sarà interessata da un generale calo delle temperature durante una fase acuta di maltempo. Le regioni del Nord Est, Liguria di Levante e Toscana saranno le prime ad essere colpite da correnti sud-occidentali impetuose e perturbate. In queste aree si prevedono nubifragi, soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, sul Triveneto e sulla Lombardia orientale, con accumuli significativi anche sull’Appennino settentrionale.
Dal pomeriggio e fino a sera, il maltempo si intensificherà e colpirà con violenti rovesci anche il Lazio, la Campania e la Sicilia occidentale. I venti saranno particolarmente burrascosi di Libeccio in Sardegna settentrionale, Liguria, Toscana, lungo l’Appennino centro-settentrionale, campano e lucano, con raffiche di caduta sul versante adriatico romagnolo e centrale e sulla Puglia.
Neve sulle Alpi e crollo termico al Sud
Mentre pioggia e vento continueranno a imperversare, la neve farà la sua comparsa sulle Alpi sopra i 1500 metri di altitudine. Venerdì 13 settembre sarà il giorno in cui si raggiungerà il picco del calo termico, con il termometro in forte discesa anche al Sud. Le precipitazioni colpiranno soprattutto il Medio Adriatico (Marche, Abruzzo e Molise) e le regioni meridionali, mentre al Nord e sulla fascia centrale tirrenica si prevedono ampie schiarite. Venti forti continueranno a soffiare su gran parte dell’Italia, con le raffiche più intense sulle Isole Maggiori.
Weekend con Sole e Freddo Autunnale
Nel weekend si prevede un miglioramento del tempo con più sole, ma la fascia adriatica e le regioni tra Sicilia e Calabria continueranno ad essere interessate da rovesci, temporali e vento forte. Con il cielo sereno anche di notte, le temperature potrebbero scendere a valori molto bassi per il periodo, specie al Nord, dove non si escludono minime di 5-6°C in Pianura Padana.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Giovedì 12 settembre: al Nord, maltempo e crollo termico; al Centro, maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con calo termico; al Sud, ultime ore di bel tempo, ma peggiora in Campania.
Venerdì 13 settembre: al Nord, fresco con ultime piogge al Nord Est; al Centro, maltempo sulle Adriatiche con vento e calo termico; al Sud, maltempo e crollo termico.
Sabato 14 settembre: al Nord, ancora un po’ nuvoloso e freddo al mattino; al Centro, soleggiato sulle tirreniche con rovesci sulle Adriatiche; al Sud, instabile con temporali e vento.
La settimana successiva continuerà a portare temperature autunnali e tempo variabile. Preparate quindi piumini e felpe pesanti, poiché l’autunno è arrivato con forza sull’Italia.