Vai al contenuto

Allerta meteo in 13 regioni: temporali e venti di burrasca

Pubblicato: 13/09/2024 08:19
allerta meteo 13 settembre

Le previsioni meteo non promettono niente di buono per l’Italia nelle prossime ore. Venerdì 13 settembre il ciclone autunnale si sta spostando al Centro e al Sud, portando con sé pioggia e vento forte. È stata dunque emanata un’allerta meteo gialla in 13 regioni.
Leggi anche: Meteo, previsioni per domenica 8 settembre: l’Italia divisa in due tra caldo e maltempo

Le 13 regioni in allerta gialla

Per quanto riguarda il Nord, precipitazioni piovose sono attese in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Al Centro-Sud, invece, la situazione è più complessa: allerta gialla da Emilia Romagna a Marche, da Umbria a Lazio, da Abruzzo a Molise, da Basilicata a Puglia, da Calabria a Sicilia. Considerando il rischio idrogeologico, all’elenco si aggiunge anche la Campania.

Bollettino meteo che parla di venti di burrasca nord-occidentali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, in estensione su Liguria, Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, con raffiche di favonio nelle valli, ma anche sui settori adriatici di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con mareggiate sulle coste più esposte.

Anche in Veneto la situazione si presenta abbastanza difficile per il prossimo fine settimana. La Protezione civile regionale ha emesso un aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica, prolungando lo stato di attenzione per vento forte su zone montane e pedemontane, compresa tutta la giornata di sabato 14 settembre. Previste precipitazioni occasionalmente anche forti su pianura e costa. Le temperature stanno già calando infine in maniera sensibile, con possibilità di neve sulle Dolomiti già a 1300 metri.

Continua a leggere su TheSocialPost.it