Una violenta rivolta è scoppiata all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni di Casal del Marmo, dove circa 18 detenuti hanno appiccato il fuoco ad alcuni materassi e si sono barricati nella sala medica. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno circondato l’istituto, e due squadre del reparto mobile. Presenti anche il personale del 118 e i vigili del fuoco.
Leggi anche: Aggressioni e incendi, la sanità pugliese sotto assedio
La situazione all’interno dell’istituto, che già nei giorni scorsi era stata caratterizzata da episodi di tensione, è rapidamente degenerata. Secondo quanto riferito da Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria, i disordini sono gestiti dalla Polizia penitenziaria, che ha richiamato anche unità fuori servizio. L’istituto è attualmente presidiato dalle forze dell’ordine all’esterno.
Le parole del segretario Uilpa Polizia Penitenziaria
De Fazio ha espresso preoccupazione per la continua escalation di violenza all’interno delle strutture penitenziarie minorili: “Confidiamo nella professionalità della Polizia penitenziaria e speriamo che questi disordini possano rientrare senza conseguenze irreparabili”. Tuttavia, ha aggiunto una nota critica verso la gestione del sistema penitenziario, sottolineando la necessità di interventi preventivi: “Lo Stato deve dimostrare la sua presenza prevenendo e non intervenendo solo a valle per riparare i danni”.