Vai al contenuto

Internet, ecco qual è l’operatore mobile più veloce in Italia zona per zona. Il test di Agcom

Pubblicato: 16/09/2024 14:10
internet

L’Agcom, l’Autorità Garante Comunicazioni, ha pubblicato i dati comparativi per operatore mobile di internet per tutte le zone d’Italia. In base a questi dati, dunque, possiamo sapere qual è il miglior operatore nella zona in cui abitiamo. Non esiste, infatti, un operatore più veloce degli altri in termini assoluti, ma tutto dipende dalla zona in cui viviamo. Da una parte, quindi, sarà uno, da una parte un altro. Secondo questi test ufficiali – che sono i soli a essere certificati da un’autorità – indicano i valori medi dei test effettuati su scala nazionale. Da qui risulta che in Italia il valore medio della velocità in download, per le misure statiche, risulta di circa 339 Mbps, mentre la velocità in upload risulta di circa 59 Mbps. Considerando le misure dinamiche urbane – quindi durante uno spostamento a piedi o in auto – il valore medio della velocità in download risulta di circa 227 Mbps e di circa 45 Mbps in upload. Detto questo, andiamo a vedere i risultati delle misure per singolo punto geografico in Italia e il confronto tra operatori.
Leggi anche: “Sconsigliati ai fragili”. Vaccini Covid, la clamorosa decisione della Florida

Facciamo prima, però, alcune precisazioni. Come evidenzia Il Sole 24 Ore, che ha riportato i dati, la prima è che, “se abbiamo un cellulare e una tariffa 5G, non fa grande differenza tra i tre operatori principali“; diventa più importante quindi la tariffa che riusciamo a ottenere; la seconda considerazione: “Chi ha esigenze particolare di velocità o si trova male, da questo punto di vista, con il proprio operatore farebbe bene a consultare la mappa per capire chi gli può dare un servizio migliore”. Altri test non sono stati fatti ad esempio da Altroconsumo e Ookla, che però effettuano una media nazionale dell’operatore internet più veloce, cosa che non da Agcom, che però lo individua zona per zona. Secondo Ookla nel 2023 Fastweb è risultato essere l’operatore mobile migliore (usa rete WindTre); al secondo posto WindTre e poi Vodafone, Iliad, Tim. Altroconsumo ha invece premiato per il 2023 Vodafone, seguita da Tim e Fastweb, poi Iliad e WindTre.

CLICCA SULLA MAPPA PER SCOPRIRE QUAL è L’OPERATORE MIGLIORE NELLA TUA ZONA

Riportiamo qui alcuni dati tratti dalla mappa interattiva dell’Agcom. A Roma, in zona Stazione Termini, ad esempio, l’operatore più veloce è risultato essere Tim. A Milano, invece, in zona Duomo, risulta più performante Vodafone. Nel centro di Napoli risulta leggermente migliore Tim rispetto a Vodafone. A Firenze, sempre in zona centro, viaggiano a pari merito Tim e Vodafone. Infine, riportiamo i dati di Torino (vince Tim), Cagliari (WindTre) e Palermo (WindTre). Detto questo, basta CLICCARE QUI per accedere alla mappa e indicare la propria zona per scoprire qual è l’operatore internet migliore.

Continua a leggere su TheSocialPost.it