Cosa comporterà l’avvento dell’intelligenza artificiale, destinata a entrare in maniera sempre più invadente nelle nostre vite? Impossibile dirlo con certezza, ma un primo assaggio è già disponibile in rete. Da più di un mese, infatti, le notizie che circolano sull’isola di Kauai (parte dell’arcipelago delle Hawaii) vengono lanciate da reporter non umani di nome James e Rose. Si tratta soltanto di un esperimento e va, detto, gli avatar non hanno convinto del tutto gli spettatori. Ma tanti giornalisti temono comunque di perdere il posto, se questo trend dovesse prendere piede nei prossimi anni.
Leggi anche: “Caro Grillo, ecco cosa potrei farti”. Conte, la lettera che spinge i 5Stelle verso la scissione
A proporre un telegiornale condotto da due avatar creati dall’intelligenza artificiale è stata un’emittente hawaiana. Come riportato da Wired, pare che l’emittente fosse in difficoltà a trovare dei nuovi reporter da assumere sull’isola di Kauai, nel bel mezzo del Pacifico. Così TGI Today avrebbe detto addio ai giornalisti umani e messo sugli schermi Rose e James, una donna e un uomo che, di fatto, non esistono. E che però parlano degli eventi della giornata: politica, economia, cronaca nera e tutto quello di cui si occupa normalmente un telegiornale.
I due avatar sono stati creati dalla società israeliana Caledo. Gli spettatori, però, hanno parlato di un vero e proprio “incubo”, sottolineando quanto straniante sia l’esperienza di assistere a un tg condotto da due avatar.