Nuova perturbazione in arrivo sull’Italia nella giornata di martedì 17 settembre, caratterizzata da temporali e forti venti. Per questo motivo scatta l’allerta meteo gialla in 10 regioni. Il ciclone autunnale porterà dunque pioggia, grandine e calo delle temperature, da Nord al Centro e al Sud, fino a giovedì 19 settembre. Emilia Romagna e Marche sotto particolare osservazione nelle prossime ore.
Leggi anche: Allerta meteo in 13 regioni: temporali e venti di burrasca
Le regioni più colpite dal ciclone autunnale
L’allerta gialla per temporali di forte intensità riguarderà le seguenti regioni: Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata Puglia, Campania e Sardegna.
“Una vasta perturbazione, attualmente centrata sull’area balcanica, determinerà un graduale inasprimento delle condizioni di maltempo sul nostro Paese, con precipitazioni sparse sul territorio, specie settori adriatici, più diffuse e persistenti su Emilia-Romagna e Marche. Inoltre, la formazione di un’area di bassa pressione sul basso Tirreno genererà una intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici centro-settentrionali”, si legge nel bollettino emesso dal Dipartimento della Protezione Civile.
Le previsioni meteo segnalano dalle prime ore di oggi, martedì 17 settembre, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco su Emilia-Romagna e Marche. Pioggia anche di forte intensità sulle regioni del Centro sul versante adriatico (Abruzzo e Molise). Anche il Sud verrà interessato dal ciclone autunnale che colpirà Campania, Puglia e Basilicata. Attesi, inoltre, venti da forti a burrasca nord-orientali, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, soprattutto su settori costieri e appenninici, con mareggiate sulle coste esposte.