Una tragica sparatoria si è verificata all’esterno del Bahia Beach, stabilimento balneare e discoteca a Molfetta. Nello scontro a fuoco è morta una ragazza di 19 anni, Antonella Lopez, del quartiere San Girolamo, periferia nord di Bari. La giovane è stata colpita da un proiettile sotto la giugulare mentre il fidanzato che era accanto a lei, è rimasto gravemente ferito. Pochi minuti fa è arrivata la notizia del fermo di un uomo che avrebbe sparato al gruppo: a quanto pare mirava al ragazzo accanto alla Lopez, che pare sia il rampollo del clan Palmeriti e che, per ora, risulta sopravvissuto. “È stato un attimo. Erano le 2:45, verso la fine della serata, quando questi ragazzi sono arrivati nel mio locale, è accaduta la tragedia. Mai nulla del genere è mai successo nel mio locale”, ha dichiarato all’Ansa Nicola Spadavecchia, titolare del locale dove la notte scorsa nel corso c’è stata la rissa. “Io non ero in pista, ero nel mio ufficio – continua l’imprenditore – questo gruppo è entrato e in pochissimo si è scatenato l’inferno”.
Leggi anche: Italia, sparatoria nella notte. Colpito in testa un carabiniere
I tre feriti sono piantonati al Policlinico di Bari. Tra questi anche il ventenne Eugenio Palermiti, appartenente all’omonima famiglia mafiosa di Japigia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Le indagini, inizialmente avviate dalla Procura di Trani, sono ora affidate alla Dda di Bari per il presunto coinvolgimento di esponenti del clan.
La ragazza uccisa era parente di Ivan Lopez, 31enne assassinato sul lungomare di San Girolamo il 29 settembre 2021, nell’ambito di contrasti tra i gruppi mafiosi Strisciuglio, Palermiti e Capriati. Per quell’omicidio sono sotto processo Davide Lepore e Giovanni Didonna (di 30 e 28 anni), che avrebbero sparato per vendicare un’estorsione fatta dai fratelli Ivan e Francesco Lopez all’attività commerciale di Lepore.
Il video del momento degli spari
@quintopoterev C'è un video, diventato virale in queste ore sui social e nelle chat WhatsApp, che riprende il momento esatto in cui vengono esplosi i diversi colpi di pistola al Bahia Beach di Molfetta. #quintopoterebari #quintopotere #molfetta #sparatoriaimprovvisa #bahia #antonellalopez ♬ suono originale – QuintoPotereV
Francesco Lopez oggi è un collaboratore di giustizia ed è stato proprio lui, un paio di anni fa, a spiegare alla Dda come in quel 2021 si fossero rotti alcuni equilibri tra i clan e creati contrasti che avevano portato all’omicidio del fratello.
La parentela della vittima 19enne con Ivan Lopez, il ferimento di Eugenio Palermiti e le modalità mafiose dell’agguato hanno indotto la Dda di Bari a prendere il coordinamento delle indagini dei carabinieri, inizialmente affidate alla Procura di Trani.