Gabicce Mare (Pesaro), 26 settembre 2024 – Un tragico incidente sul lavoro si è verificato a Gabicce, nella provincia di Pesaro-Urbino, causando la morte di un architetto di 62 anni, Alessandro Riberti, originario di Ferrara. Riberti si trovava all’Hotel Continental, chiuso al pubblico, per effettuare rilievi in vista di futuri lavori programmati per l’inverno. Il professionista stava lavorando da solo all’interno dell’hotel quando, intorno alle 18 di ieri, è precipitato dal balcone.
Leggi anche: Scontro frontale tra due auto sul cavalcavia tra Cervignano e Torviscosa: due morti
La ricostruzione dell’incidente
Le circostanze esatte della caduta sono ancora in fase di accertamento. Sebbene non si possa escludere del tutto un gesto volontario, al momento non ci sono elementi certi che confermino questa ipotesi. Secondo la ricostruzione iniziale, l’architetto stava prendendo delle misure oltre il parapetto del terrazzo, che è stato successivamente verificato e ritenuto conforme alle normative di sicurezza. Il tecnico dell’azienda sanitaria territoriale (Ast PU) ha confermato che il parapetto dell’hotel era a norma, escludendo dunque un rischio legato alla sicurezza del luogo di lavoro.
Al momento dell’incidente, Riberti aveva lasciato sul letto il metro e il quaderno degli appunti, segno che stava proseguendo il suo lavoro regolarmente. Quando i sanitari del 118, i carabinieri e il tecnico dell’Ast PU sono arrivati sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.
La salma dell’architetto è stata sottoposta a fermo giudiziario per permettere l’espletamento dell’autopsia, che dovrebbe chiarire se si sia trattato di un tragico incidente o di un atto volontario. Le indagini sono attualmente in corso, con gli inquirenti impegnati a ricostruire i fatti e a comprendere le cause della caduta.