Dopo il recente picco di caldo africano che ha colpito il Sud Italia, si prevede l’arrivo di un fronte freddo che porterà un forte calo delle temperature a partire da domenica, segnando l’inizio di un clima decisamente autunnale. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni del sito iLMeteo.it, il calo termico inizierà dal Nord Italia, per poi estendersi gradualmente anche al Centro e, infine, al Sud.
Leggi anche: Cosenza, dramma in casa: bimba ingerisce marijuana, è in coma farmacologico. Arrestato il padre
Attualmente, il caldo resiste ancora nel Meridione, con temperature che raggiungono i 35°C a Siracusa, 34°C a Catania, e valori tra 30 e 32°C in diverse altre località come Bari, Crotone, Lecce, Messina, e Reggio Calabria. Tuttavia, al Centro-Nord già si registrano i primi cambiamenti, con rovesci irregolari e temporali previsti su alcune zone come il Nord-Est, Lazio, Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio, queste precipitazioni si estenderanno verso il Basso Veneto, la Romagna, le Marche e il medio-basso versante adriatico, mentre il Basso Tirreno sarà caratterizzato da piovaschi alternati a schiarite, in un clima ancora caldo di stampo nordafricano.
Leggi anche: Maltempo Italia, inferno di fango: “È tutto bloccato!“
Il vero cambiamento arriverà domenica, quando il fronte freddo attraverserà l’intero Paese. “A Bari, per esempio, la temperatura massima scenderà dai 32°C di sabato ai 22°C di domenica, mentre a Siracusa e Catania si passerà rispettivamente da 35°C e 34°C a 29°C e 28°C”, spiega Gussoni. In generale, il calo termico sarà significativo, con una diminuzione compresa tra i 6°C e i 10°C. Al Nord, invece, le temperature resteranno stabili, avendo già subito una riduzione nei giorni precedenti.
Per la prima settimana di ottobre si prevede che le temperature rimarranno sotto la media stagionale, accompagnate da piogge intense, soprattutto a partire da mercoledì. “Arriverà il vero autunno per tutti, quest’anno un po’ in anticipo”, continua Gussoni, sottolineando come il contesto meteorologico sarà dominato da perturbazioni atlantiche.
In sintesi, sabato 28 settembre vedrà temporali al Centro e al Nord, con sole e caldo al Sud. Domenica 29 sarà più fresca ovunque, con qualche rovescio sull’Adriatico, mentre lunedì 30 il tempo si stabilizzerà, ma le temperature saranno più fresche in tutto il Paese.