Un tragico episodio ha sconvolto la comunità di Vernio, nel comune di Prato, dove un dramma familiare ha portato alla morte di un anziano e al tentativo di suicidio della moglie. La tragedia si è consumata nella tarda serata di ieri, 29 settembre, quando una donna di 82 anni ha soffocato il marito, Roberto Elmi, di 87 anni, utilizzando un cuscino.
Leggi anche: 40enne accoltellato dal figlio minorenne: è gravissimo
Leggi anche: Uccide l’ex moglie davanti ai figli: arrestato. L’uomo aveva il braccialetto elettronico
La tragedia
Dopo aver ucciso il marito, la donna ha cercato di togliersi la vita ferendosi alla gola con un coltello. Il suo gesto disperato non ha avuto successo, e, nonostante le gravi ferite, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Careggi a Firenze. Al momento si trova sotto stretta sorveglianza da parte dei carabinieri ma, secondo fonti mediche, non sarebbe in pericolo di vita.
Secondo quanto emerso dalle prime indagini, Roberto Elmi soffriva da tempo di Alzheimer, una condizione che avrebbe pesato gravemente sulla moglie, anche lei affetta da problemi di salute. Gli inquirenti stanno cercando di chiarire il movente dell’omicidio, ma si ipotizza che le gravi condizioni di salute del marito, unite a difficoltà legate all’assistenza sanitaria, possano aver portato la donna a compiere il tragico gesto.
L’intervento dei carabinieri
Sul luogo del delitto sono intervenuti prontamente i carabinieri di Prato, che stanno proseguendo con le indagini per ricostruire con precisione le circostanze e i motivi che hanno portato a questo drammatico epilogo.