La scelta di un luogo adatto per un elettrodomestico è fondamentale per garantirne la sicurezza e le prestazioni. Nelle cucine moderne sono presenti sempre più elettrodomestici. Forno a microonde, frigorifero, tostapane, friggitrice ad aria più recente. Quindi lo spazio in cui collocare ogni dispositivo è limitato ed è necessario sapere dove collocarlo nel modo più opportuno. Uno degli elettrodomestici più indispensabili in cucina è proprio il forno a microonde. Questo apparecchio viene utilizzato per riscaldare, scongelare e cuocere rapidamente gli alimenti. Scegliere la giusta posizione è fondamentale per garantirne la sicurezza e le prestazioni, scrive eleconomista.es. Vediamo allora come comportarsi.
Leggi anche: L’Olanda cerca lavoratori italiani: stipendio da 2.900€. I mestieri e i requisiti richiesti
Si consiglia di posizionare il forno a microonde in un luogo ben ventilato, facilmente accessibile, stabile e lontano da fonti di calore e acqua. Una buona opzione potrebbe essere una grande superficie, un ampio scaffale o un’isola da cucina. Dove non si deve assolutamente posizionare invece? Ecco 7 posti in cui non dovresti metterlo:
1) Sopra il frigorifero: può bloccare la ventilazione del frigorifero e del microonde, nonché creare pericolose zone di calore.
2) Vicino al lavello: il contatto con l’acqua può danneggiare l’apparecchio e causare problemi elettrici.
3) Vicino al muro: può bloccare la ventilazione e causare surriscaldamento e problemi elettrici.
4) A terra: Rende difficile l’accesso al dispositivo e può aumentare il rischio di incidenti, soprattutto con i bambini.
5) Sopra il fornello: il calore e il fumo provenienti dal fornello possono danneggiare il microonde e renderne difficile l’accesso per la pulizia.
6) Luoghi molto alti o bassi: possono rendere difficile la movimentazione e la pulizia e creare il rischio di incidenti.
7) Vicino a oggetti infiammabili: il calore del microonde può aumentare il rischio di incendio.
Da adesso in poi, quindi, fatte attenzione a dove posizionate il vostro elettrodomestico.