Vai al contenuto

Calcio in lutto, è morto un campione leggendario

Pubblicato: 07/10/2024 17:05

In molti lo ricorderanno per le sue gesta in quel fenomeno epocale che fu l’Olanda del “calcio totale”. Centrocampista versatile, capace di attaccare e difendere nel team capitanato dal grande Johan Cruijff. Oggi il mondo del calcio piange la scomparsa di Johan Neeskens, leggenda dei “tulipani” e protagonista del calcio internazionale negli anni Settanta. Neeskens si è spento all’età di 73 anni, lasciando un grande vuoto tra i tifosi e gli appassionati di questo sport.

Neeskens e il calcio totale

Johan Neeskens, insieme a Cruijff, è stato una delle figure chiave del cosiddetto “calcio totale” olandese, che ha rivoluzionato il gioco negli anni ’70. Con l’Ajax e il Barcellona, il campione olandese ha ottenuto successi straordinari, conquistando vari trofei europei.

Il centrocampista ha lasciato un segno anche e soprattutto con la nazionale del suo Paese, senza riuscire però a portare a casa il titolo mondiale. Quella grandissima squadra fu capace di raggiungere due finali di Coppa del Mondo, nel 1974 e 1978, ma non ad aggiudicarsi il titolo. Neskeens era anche un perno della formazione che arrivò terza agli europei del 1976.

Il comunicato della Federcalcio olandese

La Royal Netherlands Football Association ha annunciato con dolore la notizia della sua scomparsa: “Johan Neeskens è morto improvvisamente all’età di 73 anni mentre si trovava in Algeria per il programma KNVB WorldCoaches. Purtroppo, i soccorsi medici non hanno potuto fare nulla. Il mondo del calcio olandese e internazionale ha perso una leggenda“.

Il cordoglio della federazione

La Federcalcio olandese ha voluto rendere omaggio a Neeskens anche sui social, ricordandolo come “una delle più grandi icone” del calcio olandese. Il post si conclude con un sentito messaggio: “Riposa in pace, Johan“. Neeskens lascia un’eredità calcistica immensa, che rimarrà per sempre nei cuori di chi ha amato il suo modo di interpretare il calcio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it