Vai al contenuto

Classifica dei club che valgono di più al mondo: primo il Real Madrid, Inter 13esima

Pubblicato: 09/10/2024 12:54

L’Osservatorio Calcistico Cies ha recentemente pubblicato la classifica delle squadre di calcio con il valore complessivo più elevato dei giocatori sotto contratto. Al vertice troviamo il Real Madrid, con un impressionante primato, mentre tra le italiane la più quotata è l’Inter, che occupa il tredicesimo posto.

Real Madrid in vetta: valore record di 1,728 miliardi di euro

Il Real Madrid registra un valore complessivo di 1,728 miliardi di euro per i suoi giocatori. Il club spagnolo, storico protagonista del calcio mondiale, mantiene un vantaggio notevole sulle altre squadre grazie a una rosa ricca di giovani talenti e fuoriclasse affermati. Questa valutazione riflette la capacità del club di costruire una squadra di alto livello e di valorizzare i suoi giocatori, confermando il Real come leader non solo nelle competizioni, ma anche sul mercato.

Manchester City e Chelsea a seguire

Al secondo posto della classifica stilata dal CIES troviamo il Manchester City, con un valore di 1,471 miliardi di euro. Il Chelsea si piazza invece al terzo posto con 1,388 miliardi di euro. Entrambe le squadre inglesi sono tra le più attive sul mercato internazionale, e investono somne ingenti per rafforzare continuamente i loro organici, anche se con risultati sportivi diversi. Confermato anche ill predominio della Premier League, con cinque squadre nelle prime dieci posizioni. Liverpool, Manchester United e Tottenham completano il quadro. Sorprendente anche l’undicesimo posto del Brighton.

Le squadre italiane: Inter al vertice, seguita da Milan e Juventus

Nonostante la loro tradizione e importanza nel panorama calcistico internazionale, le squadre italiane sono rimaste fuori dalla top 10. L’Inter è quella piazzata meglio, e si posiziona al tredicesimo posto con un valore complessivo della rosa di 800 milioni di euro. Questo risultato mette il club nerazzurro al vertice tra le squadre italiane, confermando l’importanza degli investimenti recenti, ma anche una distanza significativa rispetto alle potenze economiche di Spagna e Inghilterra.

Il Milan segue al quattordicesimo posto, con un valore stimato in 762 milioni di euro, mentre la Juventus è diciassettesima con 697 milioni di euro. Il Napoli chiude il gruppo delle italiane nelle prime venti posizioni, al ventesimo posto con 598 milioni di euro. Anche se questi numeri sono importanti, soprattutto in ambito nazionale, le squadre italiane devono fare i conti con un gap economico sempre più ampio rispetto ai club più ricchi d’Europa.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2024 12:55