
Secondo le ultime previsioni meteo, la settimana che va da lunedì 21 a domenica 27 ottobre sarà caratterizzata ancora da una forte instabilità. Un vortice ciclonico resterà infatti attivo tra il Mediterraneo e il Nord Africa, causando forti precipitazioni soprattutto nel Sud Italia, ma con nubi e piogge sparse anche in altre regioni. Nella seconda metà della settimana giungeranno sul nostro Paese dall’Europa occidentale delle correnti atlantiche che porteranno ulteriori precipitazioni, che localmente potrebbero essere anche intense. Secondo quanto riporta 3BMeteo, il tempo migliorerà solo a tratti.
Leggi anche: Meteo, allerta rossa e arancione per il 19 ottobre. Scuole chiuse: l’elenco dei comuni
Le previsioni meteo giorno per giorno dal 21 al 27 ottobre
Nello specifico, le previsioni meteo descrivono un lunedì 21 ottobre molto nuvoloso su tutta Italia, con qualche sporadica pioggia al Centro Nord, soprattutto su Emilia Romagna e medio Adriatico, e qualche rovescio al Sud, più abbondante tra Sicilia e Calabria. Le temperature saranno leggermente superiori alle medie di questo periodo. Nella giornata di martedì 22 sono previste ancora delle piogge al Sud, prevalentemente sulla Sicilia dove potranno essere abbondanti ma a tratti anche anche sul resto del Meridione, in Campania e su parte del Centro, tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche.

Nella giornata di mercoledì 23 sull’Italia sono attesi annuvolamenti irregolari, con qualche pioggia possibile sulle regioni centrali e la Sardegna. Tra giovedì 24 venerdì 25 ottobre aumenteranno le infiltrazioni atlantiche con una maggiore nuvolosità prevista al Centro Nord e in Sardegna, dove si potranno avere delle precipitazioni, anche a carattere di rovescio o di temporale, localmente anche abbondanti. Le temperature saranno ancora prevalentemente sopra media.
Infine, nel fine settimana 26-27 ottobre si prevedono ancora piogge a tratti anche intense al Nordovest con il resto dell’Italia che sarà però protetto dall’anticiclone.