Un incendio è scoppiato questa mattina presto alla scuola primaria Iqbal Masih di Torre Boldone, nella provincia di Bergamo. Il rogo, divampato intorno alle 5, ha causato la chiusura dell’istituto in via Donizetti, lasciando a casa i 244 alunni iscritti.
Leggi anche: Incendio catastrofico: case distrutte, migliaia di evacuati. Cosa succede (VIDEO)
Intervenuti i vigili del fuoco
Sul posto sono arrivate tre squadre dei vigili del fuoco del comando di Bergamo, che hanno rapidamente domato le fiamme e messo in sicurezza l’edificio. L’incendio ha provocato ingenti danni alla struttura, in particolare a causa di fuliggine e calore, rendendo l’edificio inagibile.
Secondo le prime informazioni, sembra che l’incendio sia stato causato da un cortocircuito. L’allarme è scattato grazie al sensore dell’ascensore, che ha avvisato il tecnico reperibile dell’ufficio tecnico comunale, il quale ha poi allertato i vigili del fuoco. L’intervento rapido ha evitato ulteriori danni, ma la scuola ha comunque subìto danni strutturali rilevanti.
Lavori di manutenzione e tempistiche di riapertura
Nella mattinata è stata convocata una riunione presso il Comune di Torre Boldone per valutare le tempistiche di riapertura della scuola. I tecnici della manutenzione sono già al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza, ma non è ancora possibile stabilire una data precisa per il ritorno dei bambini in classe.
Questo incendio ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza degli edifici scolastici e sulle misure preventive necessarie per evitare incidenti simili in futuro.