Vai al contenuto
Ultim'ora

Bonus Natale da 100 euro: ecco come richiederlo entro il 22 novembre per chi ha i requisiti

Pubblicato: 08/11/2024 17:49

Arriva il Bonus Natale per dare un po’ di respiro economico ai lavoratori con famiglie a carico. Da oggi, chi ha i requisiti può richiedere il bonus di massimo 100 euro tramite la piattaforma NoiPA. Questo contributo, pensato per le famiglie a basso reddito, verrà erogato insieme alla tredicesima mensilità. Vediamo come richiederlo e chi ne ha diritto.
Leggi anche: Ippodromo Capannelle, bando deserto: Roma senza ippica per il 2025

Come fare domanda

Per inviare la domanda, basta accedere al proprio profilo su NoiPA e seguire pochi passaggi:

  1. Entrare nella sezione Servizi.
  2. Selezionare Stipendiali.
  3. Cliccare su Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e completare la procedura guidata.

Le funzioni per la richiesta rimarranno attive fino alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre. A partire dal 14 novembre, sempre sul portale, si potrà scaricare una ricevuta riepilogativa della richiesta inoltrata.

Chi può ottenere il Bonus Natale

Non tutti i lavoratori possono accedere al bonus: occorrono specifici requisiti economici e familiari. Di seguito le condizioni principali per ottenere i 100 euro:

  • Reddito annuale complessivo sotto i 28.000 euro per l’anno fiscale 2024.
  • Imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente che superi la detrazione spettante.
  • Nucleo familiare: è necessario avere un coniuge non separato e almeno un figlio a carico (anche in caso di figli fuori dal matrimonio, adottivi o affidati) oppure, per le famiglie monogenitoriali, almeno un figlio a carico.

I familiari devono risultare “a carico” con un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro (lordi) per il coniuge o i figli, o 4.000 euro per figli fino a 24 anni di età.

Come funziona l’accredito

Chi risulterà idoneo riceverà l’importo del bonus insieme alla tredicesima, a dicembre. L’importo massimo del bonus è di 100 euro, ma in alcuni casi la cifra potrebbe essere riproporzionata in base al periodo di servizio prestato. Una misura semplice, quella del Bonus Natale, che porta un piccolo aiuto nelle tasche dei lavoratori e rende più sereno il periodo delle feste.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure