Una nuova ondata di violenti temporali sta colpendo Palermo e la sua provincia, causando disagi e preoccupazione tra i cittadini. Nella zona dell’aeroporto Falcone Borsellino, una tromba marina è stata avvistata e ripresa da diversi viaggiatori, segnalando l’intensità dei fenomeni atmosferici che stanno investendo la costa. Il maltempo ha già avuto effetti sul traffico aereo: un volo British Airways proveniente da Londra Heathrow è stato dirottato a Catania, mentre gli altri collegamenti sono rimasti regolari.
Leggi anche: Fontana di Trevi, la bordata del New York Post suo lavori: “Piscina comunale”
Leggi anche: Stromboli, terrore a Ginostra: “Fango e detriti sul villaggio dopo la pioggia”
Le forti piogge hanno colpito duramente il capoluogo e le aree limitrofe, causando allagamenti nelle borgate di Sferracavallo e Mondello. Tra le aree più colpite in città, viale Regione Siciliana e la zona di via Ugo La Malfa, dove i vigili del fuoco sono intervenuti in diverse occasioni per soccorrere automobilisti rimasti bloccati nelle proprie vetture.
Allerta arancione della Protezione Civile
L’instabilità atmosferica che da giorni interessa le isole maggiori – Sicilia e Sardegna – è destinata a peggiorare. La Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di oggi e di domani. Nelle prossime ore, si prevede lo sviluppo di ulteriori sistemi temporaleschi, che dalle zone marine tenderanno a interessare le aree costiere.
L’avviso della Protezione Civile prevede precipitazioni sparse e temporali su tutta la Sicilia e sulla Sardegna, con fenomeni accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica e raffiche di vento. In base alle condizioni attuali e previste, è stata emessa un’allerta arancione per domani, lunedì 11 novembre, sul settore nord-orientale della Sicilia per rischio temporali e idrogeologico. Valutata inoltre allerta gialla per il versante orientale della Sardegna, i settori meridionali della Calabria e le restanti aree della Sicilia.
La situazione rimane critica, e le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, in particolare negli spostamenti e nelle zone maggiormente a rischio di allagamenti.