Un temporale violento ha colpito Catania e le aree circostanti nella notte scorsa, mobilitando numerose squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale. I pompieri sono stati impegnati in decine di interventi in città e provincia per far fronte alle conseguenze del maltempo che ha causato allagamenti, alberi pericolanti e dissesti strutturali.
interventi e danni sul territorio
Fino ad ora, sono stati completati 15 interventi, che hanno riguardato una varietà di situazioni d’emergenza: dissesti statici, incendi, incidenti stradali, alberi pericolanti e soccorsi a persone in difficoltà. Tra le situazioni più critiche, l’intervento per salvare due donne rimaste bloccate in auto a causa dell’innalzamento dell’acqua in contrada Pezza Mandra, a Misterbianco.
situazione sotto controllo, ma il monitoraggio prosegue
I vigili del fuoco stanno monitorando costantemente la situazione, data l’imprevedibilità del maltempo e l’alto rischio di ulteriori allagamenti o danni. In alcune zone, gli accumuli d’acqua hanno raggiunto livelli preoccupanti, causando rallentamenti alla viabilità e difficoltà per i residenti. La situazione resta quindi sotto stretta osservazione, con le autorità locali che invitano la popolazione a prestare la massima attenzione e a evitare spostamenti non necessari.
allerta per le prossime ore
Il servizio meteorologico prevede una persistenza di piogge e temporali nelle prossime ore, e i vigili del fuoco e le autorità locali stanno predisponendo piani di emergenza per affrontare eventuali criticità.