Una comunità sotto shock per la morte improvvisa di Ludovica, una ragazza di soli 17 anni residente a Patù nel salentino, deceduta questa mattina per cause ancora da accertare. Il dramma si è consumato all’alba, lasciando i genitori e l’intero paese increduli e sconvolti. Sul cadavere della giovane è stata disposta un’autopsia. A quanto pare la giovane non soffriva di malattie pregresse.
Leggi anche: Rugby in lutto, morto Franco Gargiulo
I primi segnali di malessere
Nei giorni precedenti, Ludovica era rimasta a letto con influenza e febbre, condizioni che, a detta della famiglia, non sembravano gravi. La situazione non aveva destato particolari allarmi, e nulla faceva presagire l’epilogo tragico. Stamattina, i genitori della ragazza hanno cercato di svegliarla, ma Ludovica non reagiva. Preoccupati, hanno subito chiamato i sanitari del 118. Nonostante il tempestivo intervento, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Secondo le prime informazioni, la causa sarebbe da attribuire a un arresto cardiaco, anche se non si esclude la necessità di ulteriori accertamenti. Ludovica, che non soffriva di patologie pregresse, sembrava in condizioni stabili fino a poche ore prima. Sul luogo del dramma sono intervenuti anche i carabinieri per raccogliere elementi utili a comprendere meglio cosa sia accaduto. La sua morte ha lasciato un vuoto profondo nella famiglia e nella comunità, ora unite nel dolore.
Ipotesi sulla morte: potrebbe essere stata emorragia esofagea
Secondo i primi accertamenti la ragazza potrebbe essere morta a seguito di un’emorragia esofagea: si sta quindi anche ipotizzando che tale problematica sia stata una reazione avversa ad un antibiotico, che la ragazza stava assumendo per via della tonsillite da cui era affetta.