Piano di Sorrento (Napoli) – Lieto fine per la vicenda del piccolo Ethan, il neonato di appena sette mesi scomparso lo scorso 30 agosto. Il bambino, sottratto alla madre, Claudia Ciampa, durante una vacanza in Puglia, è stato ritrovato in California dalla polizia Usa, dove era stato portato dal padre, Eric Oward Nichols.
Leggi anche: “Ecco perché il padre l’ha rapito”. Ethan ritrovato dopo mesi, la rivelazione della mamma
Leggi anche: Scomparso 32enne brasiliano a Palermo, la madre: “Fernando ha bisogno di cure, aiutatemi”
La scomparsa e le indagini
La scomparsa e le indagini
Il caso aveva destato grande preoccupazione: il padre statunitense aveva ingannato l’ex compagna italiana e portato via il piccolo Ethan senza il suo consenso. Dopo settimane di ricerche, grazie alla stretta collaborazione tra le autorità italiane e quelle americane, gli agenti sono riusciti a localizzare l’uomo e a mettere il bambino in salvo. Il piccolo è stato subito affidato alle autorità competenti. Il giudice ha emesso un provvedimento d’urgenza, stabilendo che il minore tornerà alla madre, che si sta già dirigendo verso Los Angeles per riabbracciare il figlio.
La mamma: “Grazie alle autorità italiane e statunitensi”
La mamma: “Grazie alle autorità italiane e statunitensi”
Claudia Ciampa, profondamente sollevata, ha ringraziato le istituzioni per l’impegno: “Ringrazio il Ministero degli Esteri e tutte le altre autorità italiane per la solidarietà e l’impegno profuso per il bene di mio figlio. Ringrazio anche le autorità degli Stati Uniti per la prontezza dell’intervento”. Nei prossimi giorni si terrà un’udienza per discutere del rimpatrio del bambino in Italia, in linea con quanto stabilito dalla convenzione dell’Aja sui minori sottratti.
Il legale: “Un caso che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso”
Il legale: “Un caso che ha tenuto l’Italia con il fiato sospeso”
L’avvocato Gian Ettore Gassani, difensore della madre di Ethan nella procedura internazionale, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i due paesi: “Questa vicenda ha tenuto con il fiato sospeso un’intera nazione, ma ero certo che ci sarebbe stato un lieto fine. Il peso delle autorità politiche e diplomatiche è stato decisivo per risolvere un caso che sembrava disperato”.