Forse non tutti sanno che Ursula von der Leyen svolgeva la professione di medico prima di entrare in politica. Secondo quanto riferiscono alcuni media svizzeri, queste sue capacità le sono servite quando, mentre si trovava su un volo da Zurigo a Bruxelles, un passeggero ha accusato un malore improvviso. L’equipaggio a quel punto ha chiesto se a bordo ci fosse un medico. E così, la presidente della Commissione europea ha risposto all’appello ed è intervenuta. Per motivi di privacy, però, la compagnia aerea non ha chiarito quale fosse il problema medico a bordo, né quali siano attualmente le condizioni del passeggero.
Leggi anche: Ue, caos totale: la maggioranza della Von der Leyen si spacca di nuovo
Leggi anche: Passeggero di un aereo aggredisce uno steward e tenta di aprire il portellone in volo: bloccato
L’episodio che ha coinvolto Ursula von der Leyen è stato poi confermato anche dalla portavoce della Commissione europea Arianna Podestà: “Un altro passeggero ha avuto bisogno di cure mediche durante il volo. Come avviene in questi casi, il personale di bordo della compagnia aerea ha chiesto se qualcuno tra i passeggeri avesse conoscenze mediche. La presidente ha fornito assistenza al passeggero in difficoltà fino al nostro atterraggio e il personale medico lo ha preso in carico”.
Ursula von der Leyen copiò parte della sua tesi
La carriera di medico di Ursula von der Leyen è iniziata nel 1987 con la laurea in medicina, seguita poi da un dottorato di ricerca nel 1991. Ma nel 2015 è emerso che una parte della sua tesi conteneva plagio di altre pubblicazioni. Per alcuni anni ha lavorato come assistente medica nella clinica femminile della Hannover medical school, incarico che ha lasciato nel 1992. La sua attività politica è iniziata nel 2001.