Tesa ma determinata, Sophie Codegoni, influencer di 23 anni, rompe il silenzio sulla vicenda che ha coinvolto il suo ex compagno, Alessandro Basciano, dj di 35 anni, accusato di stalking. Arrestato e scarcerato in 48 ore per insufficienza di gravi indizi a suo carico, Basciano continua a respingere le accuse.
Leggi anche: Basciano, intervista shock a Fabrizio Corona: “Non sto bene…”. E poi cancellano tutto
Leggi anche: Sophie Codegoni: “Basciano era amorevole finché non mi staccavo da lui, oggi ho paura quando esco”
Sophie, affiancata dai suoi legali, dichiara: «Non voglio alimentare il circo mediatico, ma sento il dovere di parlare di un tema delicato, soprattutto per rispetto verso le donne che vivono situazioni simili». La giovane influencer non risponde direttamente alle accuse dell’ex compagno: «Non è questa la sede. Attendo serenamente che la giustizia faccia il suo corso, sapendo che ogni mia dichiarazione è supportata da prove e testimoni».
Sophie racconta come è nata la relazione: «Ci siamo conosciuti al Grande Fratello e la nostra storia è cresciuta anche fuori, tanto da avere una figlia nel maggio 2023». Tuttavia, col tempo il rapporto si è incrinato: «Finché ero sempre con lui andava bene, ma appena mi allontanavo, cambiava completamente. Dovevo metterlo davanti a tutto e tutti». Nonostante i problemi, Sophie ha tentato di salvare la relazione: «Ci ho riprovato tante volte, nascondendo la verità anche a me stessa».
La situazione è precipitata nel dicembre 2023, quando Sophie ha deciso di denunciarlo: «Vivevo nella paura e sotto il suo controllo. C’erano persone che mi spiavano e messaggi intimidatori. Sapeva sempre dove fossi». Basciano ha sostenuto che si trattasse di paparazzi, ma Sophie replica: «Un paparazzo che spia dallo spioncino senza macchina fotografica? La storia la conosco bene».
Quando le è stato chiesto della prima querela, che sembrerebbe ritirata, Sophie nega: «Non l’ho mai fatto. Ho chiesto di rallentare, ma non ho firmato nulla». Il 14 novembre, una nuova denuncia: «Quella notte ho avuto davvero paura».
Sophie ammette di aver tentato di riparare il rapporto più volte: «Non ho mai negato di averci riprovato». Sui messaggi di Basciano, dichiara: «Ho gli screenshot. Chi di dovere avrà tutto per iscritto».
Sophie conclude: «Seguirò i consigli dei miei avvocati. So di non aver inventato nulla, ma non è un periodo facile. Non sono tranquilla e ho paura». Quando esce, è accompagnata da bodyguard.