Il Consiglio dei ministri ha approvato la delibera che riconosce come di interesse strategico nazionale il progetto di Amazon Web Services (Aws). L’investimento, pari a 1,2 miliardi di euro, riguarda lo sviluppo di infrastrutture e servizi cloud in Italia. Il governo punta così a rafforzare il settore digitale, considerato essenziale per la crescita economica del Paese.
Leggi anche: Crisi governo, la furia di Meloni contro Tajani: “Perdo la faccia”
Questa è la seconda volta che viene applicato l’articolo 13 del decreto legge 104/2023. La prima era stata a settembre, con il programma di investimento di Silicon Box. La norma permette di dichiarare di interesse nazionale progetti esteri con un valore minimo di un miliardo di euro. La delibera consente inoltre la nomina di un Commissario straordinario, con poteri speciali, per semplificare le autorizzazioni necessarie.
Una riunione lampo
La seduta di oggi, venerdì 29 novembre, è iniziata con oltre un’ora di ritardo e si è conclusa in soli 15 minuti. Tra i temi trattati, oltre all’approvazione del progetto Aws, c’è stata l’informativa sulla Metropolitana di Napoli linea 1 e la proroga delle elezioni dei Consigli giudiziari e del Consiglio direttivo della Corte di Cassazione. Queste elezioni, inizialmente previste per il 2024, si terranno ad aprile 2025.
Durante la riunione, la presidente Giorgia Meloni ha ringraziato il ministro Raffaele Fitto per il lavoro svolto. Il politico salentino ha ricoperto ufficialmente fino a oggi l’incarico al dicastero per il Pnrr ed è ha ricevuto un sudatissimo mandato nella Commissione europea.
L’assenza di Salvini
Dopo gli attriti con Tajani, Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, non ha partecipato al Consiglio dei ministri, essendo rientrato a Milano per motivi personali. In serata, la Lega ha organizzato un presidio al quartiere Corvetto di Milano. Salvini aveva già comunicato che non sarebbe stato presente.