Tre persone sono state uccise e 11 ferite in un attacco missilistico russo che ha distrutto una clinica privata nella città ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha detto il governatore regionale. I soccorritori stavano cercando le persone intrappolate sotto le macerie, ha detto sul messenger Telegram. Una persona era in gravi condizioni e due medici erano tra i feriti, ha aggiunto.
Leggi anche: Bressanone, tata si ubriaca e crolla in strada: bimba di 2 anni salvata dai carabinieri
Le immagini del sito nel centro della città, condivise dal governatore, mostrano persone che vengono aiutate a uscire dall’edificio gravemente danneggiato e soccorritori che lavorano tra cumuli di macerie. Le truppe russe effettuano regolarmente attacchi a Zaporizhzhia e alla regione circostante. Venerdì scorso, un attacco alla città ha ucciso 10 persone e ne ha ferite più di 20.
All’indomani dell’incontro a Mar-a-Lago tra il premier ungherese Viktor Orban e il presidente Usa eletto Donald Trump, Budapest assicura di voler continuare il suo pressing per arrivare alla pace in Ucraina. Ad affermarlo, sotto forma di anonimato, è stato un diplomatico ungherese di rango secondo cui l’Ungheria porterà avanti la sua “missione di pace” in Ucraina. Orban – attualmente presidente di turno Ue, nonché il leader europeo più vicino sia a Trump che al presidente russo Vladimir Putin – ha ripetutamente chiesto colloqui di pace ed espresso disappunto per l’invio di aiuti militari a Kiev dopo l’invasione russa del 2022. Ieri il leader ungherese, accompagnato dal suo ministro degli Esteri Peter Szijjarto, ha incontrato il prossimo inquilino della Casa Bianca nella sua tenuta di Mar-a-lago in Florida e il consigliere di Trump, il miliardario Elon Musk.