Vai al contenuto

Truffa con il volto di Crosetto: “Come ho estinto il mutuo in pochi mesi”. Il ministro della Difesa denuncia

Pubblicato: 12/12/2024 14:13
Crosetto denuncia truffa mutuo

Un video truffa che utilizza il volto del ministro della Difesa, Guido Crosetto, si è diffuso sui social, promettendo investimenti vantaggiosi. Nel filmato, il falso Crosetto racconta di aver estinto il mutuo in pochi mesi grazie a un progetto finanziario miracoloso, invitando gli utenti a fare altrettanto. Una scorciatoia che, come spesso accade nel mondo della finanza, si è rivelata un vicolo cieco per molti.
Leggi anche: Guido Crosetto, la denuncia del ministro della Difesa: “Pedinata la mia famiglia”

Intervento di Crosetto a Pomeriggio 5

Il vero Guido Crosetto è intervenuto a Pomeriggio 5, su Canale 5, per mettere in guardia i telespettatori. Il video incriminato, infatti, è stato generato con intelligenza artificiale. «Il mio volto è stato usato per una truffa, sono cose molto brutte», ha dichiarato il ministro. Crosetto ha spiegato che queste tecnologie, pur rappresentando una risorsa per il futuro, nascondono insidie. «Hanno fatto lo stesso con Giorgia Meloni, Mario Draghi e Pier Silvio Berlusconi. Prendono video di personaggi famosi, li manipolano con l’IA e cambiano voce per lanciare messaggi falsi», ha aggiunto.

La necessità di un intervento legislativo

Nonostante la rapidità con cui il ministro è riuscito a far rimuovere il video, i truffatori sono riusciti a pubblicarne uno nuovo nel giro di un’ora. «Mi sono reso conto che molte persone possono credere a questi contenuti e finire vittime di truffe. Per questo ho posto il tema ad alcuni miei colleghi. Dobbiamo valutare se un intervento legislativo può arginare almeno queste situazioni», ha concluso Crosetto.

L’episodio solleva interrogativi sull’uso dell’intelligenza artificiale e la necessità di proteggere i cittadini da pratiche fraudolente sempre più sofisticate.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure