Vai al contenuto

Ottavia Piana, la speleologa intrappolata: “Non tornerò più nella grotta”. Iniziata la risalita

Pubblicato: 16/12/2024 23:46

Ottavia Piana, la 33enne rimasta bloccata in una grotta nella Bergamasca, ha deciso: basta speleologia. Dopo l’incidente avvenuto sabato sera, la donna ha dichiarato di voler dire addio a questa passione. La risalita verso la superficie è iniziata, ma si tratta di un’operazione estremamente complessa. I soccorritori, che stanno lavorando senza sosta giorno e notte, stimano che Ottavia potrà essere tratta in salvo solo tra molte ore, forse mercoledì sera.
Leggi anche: Tragedia nelle grotte del Salnitro: muore l’imprenditore Isak Andic, fondatore di Mango
Leggi anche: Ottavia Piana, bufera social contro la speleologa intrappolata: “Se le va a cercare”

“Non tornerò più in una grotta”, ha confidato la 33enne al dottor Rino Bregani, medico del Soccorso Alpino che l’ha visitata all’interno della grotta “Abisso Bueno Fonteno”. Ottavia è rimasta sempre cosciente e collaborativa nonostante i gravi traumi riportati: ferite agli arti inferiori, al torace e al volto. Sembra che entrambe le caviglie siano fratturate. «Parla poco, ma è determinata: non entrerà mai più in una grotta», ha raccontato il medico.

Ottavia Piana caviglie spezzate

Non è la prima volta che Ottavia Piana vive un’esperienza del genere: un anno fa, nello stesso punto della grotta, aveva avuto un incidente simile durante una spedizione con il suo gruppo speleologico. Questa volta, però, la paura è stata troppa.

Per consentire il salvataggio, i soccorritori hanno allestito un campo base riscaldato all’interno della grotta. Dopo aver assicurato Ottavia a una barella, è iniziata la difficile risalita: tre chilometri di percorso, tra cunicoli stretti e impervi. In alcuni punti, i soccorritori si sono fatti largo utilizzando microcariche esplosive. Attualmente, la donna sta affrontando il tratto più critico. Superata questa fase, seguirà un percorso più lineare, ma comunque lungo. I tempi stimati indicano che Ottavia potrà rivedere la superficie solo mercoledì sera, dopo giorni di sforzi incessanti da parte dei soccorritori.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2024 08:47

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure