Prima era un’abitudine consolidata: allo scoppio del temporale, si staccavano i vari elettrodomestici, per paura che si rompessero. Negli ultimi tempi, invece, nessuno lo fa più. Complici, certo, gli enormi passi in avanti fatti dalla tecnologia, che è in grado di resistere a sbalzi anche violenti. Eppure, c‘è un elettrodomestico in particolare che, nonostante tutto, dovremmo ricordarci sempre di staccare allo scoppio del temporale. Un fulmine, infatti, non colpisce solo in modo diretto, ma può scaricare la sua energia nei circuiti elettrici della casa attraverso le linee della corrente o altri collegamenti, come quelli dell’antenna televisiva. Se pensi che basti spegnere i dispositivi o staccare la spina per stare tranquilli, potresti sbagliarti. Tra tutti gli elettrodomestici, ce n’è uno che richiede una precauzione in più per evitare danni: il televisore. Vediamo perché.
Leggi anche: Google Maps: ecco come attivare l’avviso sugli autovelox
Il televisore durante un temporale
Il televisore è uno degli apparecchi più sensibili durante un temporale. Scrive Maria Paola Pizzonia sua Money.it: “Scollegare la spina dalla presa elettrica è sempre una buona idea, ma non è sufficiente. Il vero tallone d’Achille di questo dispositivo, infatti, è il cavo dell’antenna”. Non tutti lo sanno, “ma il cavo che collega la TV al segnale rappresenta una via d’accesso privilegiata per le scariche elettriche. Durante un temporale, l’energia di un fulmine può viaggiare attraverso questo collegamento, raggiungendo il televisore anche se il dispositivo è spento o scollegato dalla corrente”. Questo accade perché il cavo dell’antenna, essendo connesso a un sistema esterno, non è isolato dalle sovratensioni provocate dai fulmini.
Ricordarsi di scollegare il cavo dell’antenna
Quindi, il consiglio è: in caso di temporale violento, non limitatevi a staccare solo la presa della corrente del televisore, ma ricordatevi di scollegare il cavo dell’antenna. Tra gli elettrodomestici da staccare in caso di temporale, quindi, come abbiamo visto il televisore è quello da attenzionare maggiormente. Per chi vuole un ulteriore livello di sicurezza per i propri elettrodomestici, si consiglia di munirsi di ciabatte elettriche dotate di tutela contro i picchi di corrente.