Ce ne siamo accorti tutti, basta leggere i prezzi nei vari supermercati per accorgerci che l’olio d’oliva costa sempre di più. L’aumento è stato graduale: in media i prezzi di agosto 2024 (gli ultimi disponibili) sono aumentati del 32% rispetto ad agosto 2023. L’aumento è ancora più elevato se confrontiamo i prezzi di agosto 2024 con agosto 2022 (+88%) e con agosto 2021 (+112%). Stiamo pagando l’olio extravergine di oliva più del doppio rispetto a quanto lo pagavamo tre anni fa. Oggi trovare buone occasioni di risparmio è sempre più difficile (sono soprattutto i prodotti con il prezzo più basso ad essere aumentati), ma seguendo i consigli di Altroconsumo, che qui proponiamo, non è impossibile.
Leggi anche: Google Maps: ecco come attivare l’avviso sugli autovelox
Altroconsumo ha messo a confronto 20 oli extravergine di oliva acquistabili nella grande distribuzione. Il test svela il Migliore del Test, ma anche tanti oli premiati con il titolo di Migliore Acquisto, cioè quelli con il miglior rapporto fra la qualità e il prezzo. Scegliere bene è il primo modo per risparmiare. Va anche detto che fino a poco tempo fa una delle vie per risparmiare era scegliere il discount. Oggi non è più così. “Fino al 2020 – scrivono gli esperti di Altroconsumo – acquistando olio extravergine al discount, si poteva risparmiare anche più del 10%. Questa percentuale è scesa al 5% nel 2022. Ma è il 2023 l’anno che ha visto i discount perdere la battaglia sulla convenienza: per diversi mesi infatti in questo periodo il prezzo medio dell’olio extravergine al discount è stato più alto del prezzo medio in ipermercati, supermercati e superette”. Risultato? Si risparmia (un po’) solo con le promozioni.
Vediamo quindi quali sono i risultati del test di Altroconsumo sull’olio d’oliva:
1 – Il Migliore del Test, che è si è guadagnato anche l’etichetta di Miglior Acquisto, è l’olio extravergine d’oliva De Cecco 100% italiano: il punteggi è di 86, e il prezzo medio è di 11,69 Euro;
2 – Come Miglior Acquisto, con un punteggio di 77, viene segnalato anche l’olio extravergine d’oliva Coop 100% italiano: prezzo medio 10,14 Euro;
3 – Sempre con un punteggio di 77 e con l’etichetta di Miglior Acquisto, Altroconsumo segnala l’olio extravergine d’oliva Monini. Prezzo medio 11,03 Euro.
Si segnala infine anche l’olio Bertolli con un prezzo medio di 10,34 Euro.
QUI il test completo di Altroconsumo con tutti i risultati.