Vai al contenuto

Processo Open Arms, Matteo Salvini è stato assolto: “Il fatto non sussiste”

Pubblicato: 20/12/2024 19:46

Matteo Salvini è stato assolto dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio in merito al processo Open Arms. Così ha deciso la seconda sezione penale del tribunale di Palermo presieduta da Roberto Murgia, giudici a latere Andrea Innocenti ed Elisabetta Villa. Il verdetto è arrivato dopo otto ore di camera di consiglio.

“Una bellissima giornata per l’Italia – ha commentato Salvini a caldo – oggi ha vinto un modello di Italia. Esistono delle regole e vanno rispettate. Mi dispiace per chi cerca di sfruttare i migranti per il proprio tornaconto, oggi hanno perso e noi abbiamo vinto. Viva l’Italia, viva la Lega. Sono felice: difendere la Patria non è un reato ma un diritto”.
Leggi anche: Milano, investe madre e figlio disabile e poi si dà alla fuga: arrestato


L’avvocata di Salvini, la senatrice leghista Giulia Bongiorno, aveva detto nelle ore precedenti la sentenza: “Open Arms bighellonava in mezzo al mare – ha accusato in udienza – mentre i migranti potevano scendere liberamente” e Salvini “difendeva i confini”.

Nell’estate di cinque anni fa, l’allora titolare del Viminale alzò un muro nel Canale Sicilia, impedendo di sbarcare ai migranti soccorsi dalla Ong in tre operazioni. Così recita il capo d’imputazione del processo: “Salvini provocava l’illegittima privazione della libertà personale dei predetti migranti, costringendoli a rimanere a bordo della nave per un tempo giuridicamente apprezzabile, precisamente, dalla notte tra il 14 ed il 15 agosto 2019 sino al 18 agosto 2019, quanto ai soggetti minorenni, e per tutti gli altri sino al 20 agosto 2019, data in cui, per effetto del sequestro preventivo della nave, disposto dalla procura di Agrigento, venivano evacuate tutte le persone a bordo”.

Mentre le condizioni igienico sanitarie diventavano sempre più precarie, hanno raccontato i medici saliti a bordo: “I migranti erano distesi per terra, molto provati dalla lunga permanenza in mare. Qualcuno, disperato, si lanciò in mare”. Salvini appena arrivato all’aula bunker aveva detto: “Sono assolutamente orgoglioso di quello che ho fatto, ho mantenuto le promesse fatte, ho contrastato l’immigrazione di massa. Qualunque sia la sentenza per me oggi è una bella giornata perché sono fiero di avere difeso il mio Paese.

La sentenza sul caso Open Arms non influirà “in alcun modo sul governo”. A dichiararlo è il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2024 20:33

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure