Vai al contenuto

Italia, terremoto: un’altra scossa nel pomeriggio. “Un boato!”

Pubblicato: 18/01/2025 18:55

Un terremoto di magnitudo 2.7 è stato registrato oggi alle 17:58 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, con epicentro nella zona del monte Olibano a Pozzuoli. La scossa, avvertita in diversi quartieri, ha suscitato preoccupazione tra i residenti, che hanno dichiarato di aver sentito prima un boato e poi il tremore dei vetri delle finestre. I comuni più colpiti sono stati Agnano, Bagnoli, Dazio, Pisciarelli, la zona di via Terracina a Fuorigrotta e i pressi della Solfatara.

Sismicità nei Campi Flegrei

Fino ad oggi, nel 2025, sono stati 154 i terremoti registrati nei Campi Flegrei dalla sala di Napoli dell’Ingv, la maggior parte dei quali di bassissima magnitudo. Come confermato dal direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, «Nella zona del monte Olibano avvengono spesso sciami sismici superficiali per la struttura geologica dell’area».

Nuova scossa alle 18:25

Un ulteriore lieve terremoto, di magnitudo 1.5, è stato registrato alle 18:25, sempre con epicentro nella medesima zona. Entrambi i sismi si sono verificati a una profondità di circa 200 metri sotto il livello del mare.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2025 18:59

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure