Vai al contenuto

Ancora un attacco hacker russo all’Italia: colpiti i siti di ministeri e Guardia di Finanza

Pubblicato: 18/02/2025 09:54

Ancora un attacco hacker a siti governativi e militari italiani rivendicato dal gruppo filorusso NoName057(16), che su Telegram si è intestato l’azione parlando di «punizione per l’Italia con missili DDoS». Stando a quanto riportato al momento dalle autorità, l’operazione avrebbe colpito i siti del ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Guardia di Finanza, oltre ad alcuni sottodomini del sito del ministero dell’Interno e della Finanza. Per alcuni minuti sono risultati irraggiungibili anche i portali dell’Aeronautica militare e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Leggi anche: Lo riconoscete? È Lucio Corsi! Ecco cosa faceva prima di diventare un famoso cantautore

Un attacco arrivato a poche ore di distanza da un altro, molto simile, rivendicato dallo stesso gruppo di hacker filorussi, che aveva rivendicato un’operazione contro siti di banche e aziende di trasporto. Continua dunque a crescere la tensione tra i due Paesi, dopo le dichiarazioni del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la dura replica di Mosca.

L’attacco era avvenuto proprio nel giorno in cui la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca Maria Zakharova era tornata a contestare Mattarella per il suo discorso all’università di Marsiglia, sottolineando come le sue parole «non resteranno senza conseguenze». Gli hacker, dopo l’attacco, avevano accusato l’Italia di «pompare il regime terroristico neonazista di Kiev con armi mortali» come «gli italiani nel 1941 fornirono a Hitler il Corpo di spedizione per l’aggressione congiunta contro l’Urss».

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2025 12:30

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure