Vai al contenuto

“Vietato giocare con i vecchi giocattoli!” L’Europa vara nuove regole. Quali sono quelli che danneggiano la salute

Pubblicato: 20/02/2025 10:50
Europa vieta vecchi giocattoli

Quasi tutti conserviamo in casa dei vecchi giocattoli che usavamo da piccoli. Almeno uno, il nostro preferito. A casa dei nostri genitori, invece, è probabile ritrovare in qualche contenitore centinaia di pezzi. E via con i ricordi, la nostalgia. Ebbene, se fino ad ora li avevamo tenuti da parte anche con il pensiero di darli un giorno ai nostri figli, è bene che si sappia che non è possibile farlo. Già, perché il Parlamento europeo ha approvato nuove regole per la tutela della salute e dello sviluppo dei bambini che vanno a rafforzare i requisiti e i divieti di alcune sostanze chimiche nei giocattoli. Questo vale per i giocattoli di nuova produzione, certo, ma c’è anche l’invito a non far maneggiare ai più piccoli vecchi giochi. Sostanzialmente l’Europa vieta i vecchi giocattoli. Nel mentre in Italia si discute anche di un altro divieto imposto dall’Europa, quello contro i caminetti e le stufe a partire dal 2027. Ma torniamo ai giocattoli e cerchiamo di capirci qualcosa in più, soprattutto cosa cambia e perché.
Leggi anche: “Tenete soldi contanti in casa.” L’annuncio delle due banche europee è da brividi. Ecco quanto tenere e perché

Vecchi e nuovi giocattoli, l’Europa e i PFAS

Il divieto dell’Europa, oltre che a sostanze cancerogene e mutagene, si estende agli interferenti endocrini, e in particolare alle miscele e alle sostanze perfluorurate alchilate (PFAS). I PFAS, dalla loro comparsa alla fine degli anni ’40, sono stati utilizzati in una gamma sempre più ampia di prodotti di consumo, tra cui i giocattoli. L’esposizione ai PFAS più studiati è stata associata a una serie di effetti negativi sulla salute, tra cui malattie della tiroide, danni al fegato, obesità, diabete e riduzione della risposta alle vaccinazioni di routine, oltre a un aumento del rischio di cancro al seno, ai reni e ai testicoli. Dato il ruolo essenziale del sistema endocrino nello sviluppo umano, l’esposizione precoce a interferenti endocrini in periodi critici, come la prima infanzia, può portare a effetti avversi anche a dosi molto basse e influire sulla salute in una fase successiva della vita. Da qui la decisione del Parlamento europeo di introdurre un passaporto digitale che ciascun giocattolo dovrà avere.

sostenibilità giocattoli adozione peluche

Il passaporto digitale dei nuovi giocattoli

L’Europa, dunque, da una parte vieta i vecchi giocattoli, dall’altra munisce i nuovi, per legge, di un passaporto digitale, cioè un codice QR che fornirà un link con le istruzioni in formato digitale, in aggiunta a etichette applicate direttamente sull’imballaggio con le avvertenze sul giocattolo, riguardanti i pericoli che la progettazione non è riuscita completamente ad affrontare, come l’uso di alcune miscele chimiche. “I bambini si meritano i giocattoli più sicuri possibili – sottolinea la dr.ssa Marilena Marraudino del gruppo di ricerca di Neuroendocrinologia del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi – ma anche dei genitori più informati. Queste nuove normative dovrebbero avere nella nostra società un’attenzione mediatica diversa, e soprattutto una maggiore consapevolezza ai genitori dei rischi che corrono i loro bambini”. Dunque, è arrivato il momento di gettare via quei vecchi ricordi, o almeno non farli maneggiare alle nuove generazioni.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure