
Laino Borgo (Cosenza) – Grande dolore per la scomparsa improvvisa di Lorenzo Pataro, poeta 27enne molto apprezzato per le sue opere. Tra i suoi lavori più noti, la raccolta “Amuleti” del 2022, con cui era arrivato semifinalista al Premio Strega poesia.
Leggi anche: Gianluca Volpe, il 27enne morto a Tenerife: disposta l’autopsia
Il giovane poeta aveva ottenuto importanti riconoscimenti: nel 2021 aveva vinto il premio Ossi di seppia, mentre nel 2023 si era aggiudicato il premio “Ritratti di poesia”. Collaborava con il quotidiano Il Foglio e con il giornale di poesia Inverso. Sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio e sgomento per la sua morte. Al momento, le cause del decesso restano ignote.
Leggi anche: Barbara De Rossi ricoverata d’urgenza in ospedale: cosa le succede
“È sconvolgente svegliarsi alle quattro del mattino e apprendere da Facebook che è morto un giovane poeta di 27 anni. – scrive il poeta Franco Arminio – Si chiamava Lorenzo Pataro, viveva a Laino Borgo, un piccolo paese del Pollino calabrese. È sconvolgente perché gli avevo mandato qualche notte fa delle mie poesie che avevo appena scritto e lui domenica 16 febbraio mi ha mandato una mail con una raccolta di sue poesie inedite”.