Vai al contenuto

Pax armata: il vero motivo per cui Trump vuole l’Ue lontana dalla pace in Ucraina

Pubblicato: 05/03/2025 12:19

Perché Trump non vuole la UE in mezzo alle trattative per la pace? Perché – sostiene Trump – i rappresentanti europei non vogliono la pace, e sostengono il conflitto, gli serve, fornendo armi. Se Trump non fosse americano sembrerebbe di trovarci di fronte a un nuovo Ghandi. Ma il ragionamento sul piano della semplificazione dei lessici e dei pensieri, a livello di comunità digitale globale, non fa una grinza, lo può dire Trump come Giuseppi, Conte si intende, o perfino il Santo Padre.

Se tu continui a fornire munizioni allunghi il conflitto, come due più due fa quattro. Dopo 80 anni i guerrafondai americani sono diventati pacifisti, come fossero appena usciti da Woodstock e Trump fosse John Lennon, manca solo un video digitale fatto con l’AI in cui canta Imagine. Però noi nuovi europei “cattivi” e portatori di morte dobbiamo spendere il 5% del nostro Pil in armi, possibilmente americane, così lui abbassa il deficit commerciale con l’Europa. Chi in tutte queste contraddizioni riesce a capirci qualcosa meriterebbe il nobel, più per la psichiatria che per la pace. Ovviamente le trattative, le motivazioni,  le strategie dietro le quinte di questo film, che sembra distopico ma è solo scritto da quel vecchio comunista di Dalton Trumbo, sono ben più complesse.

C’è una grande spartizione economica, con dietro grandi interessi e corporation, e noi europei siamo solo dei Calimeri piccoli e neri, un po’ sfigati e un po’ mazziati. La pace si farà, ma la lobby delle armi sarà lo stesso contenta dell’innalzamento dei budget. Sarà una Pax armata. In più tra terre rare, gas e petrolio, sia russo che americano, noi europei torneremo servi di due padroni ma senza la furbizia di Arlecchino. Abbiamo tentato la via green, ma siamo stati troppo lenti e farraginosi, tra regole e burocrazie, e i vecchi arnesi fossili della Guerra Fredda ci sono piombati addosso.

Se volevamo andare ad una trattativa per l’Ucraina invece di perdere tempo l’avremmo già fatta entrare nella UE, in questo caso avevamo titolo, avremmo già cambiato il regolamento sull’unanimità decisionale, ed avremmo già fatto una coscrizione per una Difesa Europea. Invece che abbiamo fatto? Nulla di nulla, ma vogliamo essere invitati come quelle vecchie zitelle che non se le fila più nessuno. Come nella vecchia pubblicità delle merendine la morale è sempre quella, se non fai merenda con “girella” ti tocca rimanere zitella.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure